Cracovia. Divertimento low cost.

Meta di divertimento low cost, sede della storica università Jagellonica. frequentata da oltre 200 mila studenti, Cracovia è un delirio di giovani e locali.

Nella raffinata cornice del centro storico, oggi patrimonio dell’ Unesco, centinaia di ragazzi da tutto il mondo si incontrano per divertirsi, ballare e fare tardi, anzi… tardissimo. Ci si arriva in due ore, partendo da Pisa con Ryanair, e si dorme in uno dei tanti ostelli ultracheap. E per divertirsi? seguitemi!

Fra la Piazza Centrale e il quartiere ebraico i locali dove divertirsi sono centinaia: solo nel Rynek, centro storico della città e cuore della vita notturna di Cracovia, c’è la più alta concentrazione di bar per chilometro quadrato di tutto il mondo!

Molti sono minuscoli o privi di insegne e nascosti in cantine, cortili interni ai palazzi, vicoli secondari, ma spesso sono quelli più alla moda, o dove al meglio si riesce a catturare un’atmosfera magica: sotto la città è un fittissimo intrico di cantine gotiche da cui sono stati ricavati pub, locali fumosi, covi sotterranei e discoteche. Percorrendo le viuzze acciottolate della città, fra chiese barocche e palazzi signorili, si arriva al vecchio quartiere ebraico di Kazimierz, disseminato di ritrovi alla moda, bar, pub e club. Qua non c’è che l’imbarazzo della scelta, da un caffè pomeridiano, a uno spuntino veloce, per arrivare all’ora dell’aperitivo seguito da una cena fashion, per poi tirare avanti fino a notte fonda, ascoltando jazz o scatenandosi nelle piste delle discoteche più trendy.

  • U Luisa, in Main Square 13, è un Club molto cool situato nel centro di Cracovia. Internet cafè, jazz club, galleria d’arte, concerti e dibattiti. Aperto dalle 11… fino all’ultimo cliente!
  • L’ Harris Piano Jazz Bar, in Rynek Główny 28, è l’indirizzo giusto per chi ama il jazz di qualità: classic jazz, jam sessions, Blues, dal giovedì alla domenica, con ospiti di spessore.
  • Al Boom’Bar’Rush (Golebia 6) si balla Hip hop, r’n’b, reggae, soul, drum’n’bass e tante sono le feste a tema, in stile Miami. È un club molto trendy, arredato in stile moderno, con divani e lounge bianchi, enormi letti e morbidi pouf, un arredamento moderno e minimal che contrasta con i muri a vista e le pareti a volta. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 19; giovedì, venerdì e sabato ospita DJ famosi da tutto il mondo.
  • Il Klub Cień è uno degli indirizzi più hot per divertirsi e fare festa a Cracovia, in una palazzina del 600, in pieno centro storico: i migliori dj da tutto il mondo, arredamento minimal, tre bar, due piste, una chillout room, una VIP room con aria condizionata e una terrazza per ballare all’aperto, in estate. L’ingresso è selezionato e il dress code di rigore.
  • Al Gorączka (Ul. Szewska, 7) il nome del locale, “febbre”, la dice tutta su questo club: un indirizzo giovane e veramente cheap, dove ballare, bere e divertirsi fino al mattino.
  • Un altro indirizzo interessante dove ballare e tirar tardi è quello del PROZAK, in Plac Dominikanski 6: Dance, House, Techno, Broken Beats. In estate funziona tutta la settimana, con nomi di dj importanti.
  • All’Alchemia (Estery 5) le salette interne riproducono gli ambienti di una casa ebraica (dal salotto con tanto di camino e fotografie in bianco e nero alle pareti, al deposito con vecchie valigie sugli scaffali, fino all’ingresso con il grande orologio a muro); al piano di sotto ospita ogni settimana concerti jazz.
  • L’Absynt è un elegante salotto parigino dal design sofisticato e i mobili ricercati, che ricorda i caffè dei primi del 900. Qua, ascoltando Jazz, blues e swing, si può assaggiare l’assenzio, e sentirsi un po’ bohemien e decadenti.
  • Il Baraka (in Plac Nowy), è tra i pub più vivaci e rumorosi di Kazmierez. Se avete voglia di respirare un po’ di aria cubana non perdete La Habana (Miodowa 22, sempre a Kazimierz). In questo club trendy e molto frequentato si serve una birra speciale o una delle bibite che Hemingway sorseggiava Cuba. La musica Latino americana vi farà scatenare, e dopo un paio di drink vi sentirete dei veri cubani.

Siete pronti per partire? Non vi resta che fare le valigie!

chevron_left
chevron_right