teatro a firenze

Una settimana in teatro a Firenze tra De Filippo, Anna Politkovskaja e Don Giovanni

7 giorni in teatro a Firenze con i migliori spettacoli in città, da Eduardo De Filippo a Elsa Morante, passando per Anna Politkovskaja e un grande classico di Molière.

La grande magia
Teatro della Pergola – 11-16 dicembre

Scritta nel 1948 da Eduardo De Filippo è una commedia amara e complessa. Nella guerra tra realtà e illusione, Calogero sceglie la seconda: preferisce credere che la moglie sia stata intrappolata in una scatola da un mago piuttosto che accettare che sia scappata con un altro uomo. Così quando lei torna, pentita, lui non la riconosce.

Il figlio di Eduardo, Luca De Filippo, riporta in scena in teatro a Firenze un’opera difficile da rappresentare, ne esistono solo due messe in scena: quella di suo padre e quella di Strehler.

teatro a firenze la pergola

Teatro della Pergola – via della Pergola, 30 50121 Firenze
Tel. 055 0763333

Crash Trōades
Teatro Studio Krypton – 11-16 dicembre

Al centro l’universo femminile e le tragiche vicende che nel mondo contemporaneo le donne continuano a subire. L’antico testo di Euripide Le Troiane si sposa e si intreccia con due opere di oggi: Cecenia di Anna Politkovskaja e Le ferite del silenzio della rwandese Yolande Mukagasana.

In un ambiente devastato dalla catastrofe alcune donne si fanno strada tra le macerie. Lo spettacolo di Giancarlo Cauteruccio vuole ricordare tutti gli esodi, i rapimenti e i genocidi della storia attraverso la commistione di teatro, danza e canto.

spettacoli a firenze

Teatro Studio Krypton – via G. Donizetti, 58 Scandicci (FI)
Tel. 055 7591591

L’isola di Arturo
Teatro di Rifredi – 14 dicembre

Nuovo appuntamento con la lettura a teatro, Iaia Forte sarà voce dell’opera di Elsa Morante in cui un ragazzino dell’isola di Procida (a largo di Napoli) vive uno strano isolamento finché il padre scomparso non torna con una nuova madre per lui e un carcerato che gli scombussolerà la vita aiutandolo a diventare uomo.

teatro di rifredi firenze

Teatro di Rifredi – via Vittorio Emanuele II, 303 50134 Firenze
Tel. 055 4220361/2

Jessie White
Chiesa Evangelica Metodista – 14 dicembre

A volte le protagoniste della storia si fanno sentire. L’attrice Anna Montinari fa riemergere dalla polvere di vecchi documenti la figura di Jessie White, eroina inglese che partecipò attivamente al fianco di Garibaldi, Mazzini e altri eroi italiani per raggiungere l’Unità d’Italia.

La lettura scenica della Montinari è tratta dal libro di Paolo Ciampi Miss Uragano in cui vengono tracciate le tappe salienti dell’attività di infermiera, giornalista e corrispondente di guerra della White e viene narrato il suo grande amore con il garibaldino Alberto Mario.

spettacoli teatro a firenze

Chiesa Evangelica Metodista – via de’ Benci 9, Firenze
Ingresso libero

Don Giovanni
Teatro Cantiere Florida – 14-15 dicembre

Affascinante opera di Molière, e anche diversa dal resto della sua produzione. Don Giovanni si pone in completo conflitto con Dio e con la morale, mettendosi al margine opposto della società che lo circonda.

La sua ricerca del “pensiero libero” lo rende una specie di intellettuale, un incompreso che finirà dal teatro a Firenze “dritto dritto all’Inferno”.

spettacoli teatrali firenze dicembre 2012

Teatro Cantiere Florida – via Pisana, 111 r 50143 Firenze
Tel. 055 7135357

chevron_left
chevron_right