Raffaele Paganini al Florence Dance Festival il 10 Luglio con Un Americano a Parigi

La compagnia di Raffaele Paganini al Cortile del Bargello di Firenze per il Florence Dance Festival, martedì 10 Luglio.

L’artista è per molti il volto della danza in Italia. Dal 2006  il suo talento è al centro della Compagnia Nazionale, protagonista della kermesse fiorentina dedicata alla danza con uno spettacolo che mixa grandi cult. Da Un Americano a Parigi di Gershwin al tango di Astor Piazzolla, con il ritmo del sirtaki e le note classiche di Vivaldi.

Poliedrico e talentuoso, Paganini si è conquistato lodi e fama palco dopo palco, riempiendo i teatri dentro e fuori i confini dello stivale. Étoile di razza, ha saputo trasmettere la magia del balletto al grande pubblico, anche grazie alle tante apparizioni televisive.

Molto prima di Roberto Bolle, al quale non ha risparmiato qualche velenosa osservazione, sono stati infatti il suo volto sorridente e l’inimitabile portamento a rappresentare per gli italiani la classe della sesta arte. Se la ballerina per eccellenza è Carla Fracci, un pas à deux tricolore non può prescindere da lui.

Una lunga carriera su e giù dalle punte, che da metà degli anni Novanta si apre anche alla recitazione e alla musica: inizia così una fortunata serie di esperienze nel musical, che lo avvicinano ancora di più agli italiani.

L’appuntamento è per martedì 10 Luglio: una serata che farà scoprire la magia del balletto anche a coloro che lo hanno sempre reputato una disciplina algida e lontana.

chevron_left
chevron_right