La Pergola: questo sì che è un teatro per giovani!

Se stai cercando un buon motivo per non perderti la stagione della Fondazione Teatro della Toscana, noi te ne diamo almeno tre: appuntamenti esclusivi, agevolazioni per i più giovani e persino la possibilità di vincere una borsa di studio.

«Teatro significa vivere sul serio…

… quello che gli altri nella vita recitano male». Se lo diceva Eduardo De Filippo, ti puoi fidare: niente, infatti, sa essere più coinvolgente dell’esperienza teatrale. Specialmente se i teatri sono ben quattro e si trovano nella regione più bella del mondo.

Parliamo del Teatro della Pergola e del Teatro Niccolini, storiche realtà fiorentine, del Teatro Studio Mila Pieralli a Scandicci e del Teatro Era di Pontedera: quattro realtà tutte toscane, certo uniche per storia e tradizione.

Riuniti sotto la Fondazione Teatro della Toscana, i quattro stabili offrono una proposta teatrale innovativa e variegata, pensata anche per i più giovani.

incontro-dietro-le-quinte-di-la-controra-2-foto-di-filippo-manzini-1

La Pergola, un teatro per i giovani

Buone notizie per gli under 26: il Teatro della Pergola propone una formula di abbonamento pensata apposta per loro. Si chiama Pergola26, puoi farla alla biglietteria della Pergola e ti consentirà di assistere a 5 spettacoli della stagione del Teatro fiorentino a soli 12€ l’uno. Non solo sconti, però: grazie a questa formula, se hai meno di 26 anni potrai anche usufruire di agevolazioni e prendere parte ad iniziative come visite guidate nel backstage degli spettacoli e incontri con gli artisti.

Tra Novembre e Dicembre saranno 3 gli appuntamenti in esclusiva. Il primo sarà l’incontro spettacolo con l’ensemble del progetto “Carissimi Padri”, il il 29 novembre al Teatro Niccolini. Il 1° dicembre potrai scoprire insieme all’attrice Nancy Brilli il suo spettacolo “Bisbetica” presso il Teatro della Pergola. Da non perdere, infine, la visita guidata gratuita, con aperitivo a seguire, alla mostra Ai Weiwei. Libero a Palazzo Strozzi il 5 dicembre.

Se invece hai più di 26 anni, non lasciarti sfuggire l’abbonamento speciale per gli under 35: una riduzione del 15% su tutte le formule di abbonamento (ad eccezione di Pergola26).

pergola firenze 2016

Grandi novità anche per gli studenti universitari della Toscana, che potranno usufruire di agevolazioni per assistere agli spettacoli della stagione 2016/2017 dei teatri gestiti dalla Fondazione. Aderire è semplicissimo: effettuando una prenotazione on line, potrai ottenere un coupon di sconto da convertire in biglietto.

Un teatro, tante opportunità

Trasforma la tua passione per il teatro in un’opportunità lavorativa. Oltre a un biglietto ridotto per gli spettacoli in cartellone al Teatro della Pergola, al Teatro Niccolini e al Teatro Studio, tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze possono usufruire anche di un prezzo agevolato per la partecipazione ai corsi di avviamento al teatro e ai corsi del Laboratorio di Costumi e Scene.

Sempre la Fondazione Teatro della Toscana procederà all’assegnazione di 5 borse di studio per attività di studio e ricerca sulla storia del Teatro della Pergola e sulle tecniche sartoriali della tradizione italiana. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.

C’è poi il concorso Reporter a Teatro, che premia i giovani appassionati: segui gli spettacoli della stagione 2016.2017 del Teatro della Pergola e del Teatro Niccolini, scrivi le tue recensioni, riflessioni, interviste reali o immaginarie e invia i testi a Portalegiovani del Comune di Firenze. In palio un abbonamento Pergola26, buoni libri e la pubblicazione del tuo scritto.

chevron_left
chevron_right