Chi è di scena nei teatri fiorentini? L’agenda dal 20 al 25 marzo

Per gli amanti del teatro vi segnaliamo i migliori spettacoli in scena questa settimana nei teatri di Firenze.

La ragazza indicibile
Teatro della Pergola – 20-25 marzo

Il noto coreografo fiorentino Virgilio Sieni presenta un lavoro sull’animo femminile che prende spunto dalle riflessioni sul mito di Persefone-Kore sviluppate dal filosofo italiano Giorgio Agamben. Kore è la dea del passaggio delle stagioni sulla terra, simbolo della conoscenza suprema. Secondo la leggenda Ade, dio dell’aldilà, la volle per forza in sposa. Per approfondire leggi il nostro articolo sulla danza contemporanea di Sieni.

Teatro della Pergola – via della Pergola, 30 50121 Firenze
Tel. 055 0763333  – www.teatrodellapergola.com

Anna Bolena
Teatro Comunale – 21 e 25 marzo

Opera di Gaetano Donizetti che narra la triste vicenda di Anna Bolena, amante del re Enrico VIII d’Inghilterra, per la quale il sovrano sfidò Chiesa e regno pur di sposarla. Il loro amore dette origine allo scisma della Chiesa Anglicana da quella di Roma, eppure dopo un po’ il re si stufò anche di lei innamorandosi di una nuova donna. Per convogliare a nuove nozze trovò il modo per farla condannare a morte con l’accusa di adulterio. Grande cura per la definizione psicologica dei personaggi da parte del compositore, con cui si confronta il direttore Roberto Abbado e il regista Graham Vick. Leggi su Anna Bolena e la fascinazione del potere.

Teatro Comunale – corso Italia, 16 50123 Firenze
Tel. 055 2779350 – www.maggiofiorentino.com

Re Lear
Teatro Le Laudi – 24-25 marzo

Il vecchio re Lear vuole abdicare e dividere il regno tra le sue tre figlie, ma decide di indire una gara: i territori saranno dati loro in proporzione all’amore dimostrato verso il padre attraverso le parole. La preferita del re, però, si rifiuta di prestare i suoi sentimenti autentici all’adulazione. Per tutta risposta viene bandita dal regno. Il re di Francia la chiede in sposa, apprezzandone la sincerità. O la sua è una mossa strategica per invadere l’Inghilterra?

Teatro Le Laudi – via Leonardo da Vinci, 2r 50132 Firenze
Tel. 055 572831 – www.teatrolelaudi.it

OA Terzo Atto
Teatro Studio Krypton – 24-26 marzo

OA sta per Opera e Azione, elementi base della ricerca portata avanti dalla Compagnia Krypton (diretta da Giancarlo Cauteruccio) con questo progetto in 5 atti teso a esplorare le lingue del teatro e le diverse forme di azione scenica (parola, danza, musica, luci, canto) attraverso 5 autori. Il Terzo Atto parte dall’opera di Jannis Kounellis: la scena è dominata da 7 voci liriche.

Teatro Studio Krypton – via G. Donizetti, 58 Scandicci (FI)
Tel. 055 7591591 – www.teatrostudiokrypton.it

Impossibile ma vero
Teatro Puccini – 24-25 marzo

“L’impossibile succede tutti i giorni” – Jacopo Fo dichiara guerra al pensiero occidentale e si propone di mostrare a tutti la prospettiva diversa, e reale, da cui guardare il mondo. Solo menzogne sono state raccontate su come funzionano le cose, bugie che hanno abbrutito e reso pessimista l’uomo. Ci si accorgerebbe che i miracoli accadono e che gli uomini hanno un sesto senso (ben diverso dal “sesto senso” inteso come superpotere) che viene chiamato “propriocezione”, ossia l’ascolto di sé. È il senso delle sensazioni interne, attraverso il quale l’uomo può migliorare la sua realtà semplicemente cambiando il suo punto di vista.

Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 50144 Firenze
Tel. 055 362067 – www.teatropuccini.it

Per i più piccini segnaliamo l’appuntamento presente nella rassegna Per Grandi e Puccini del Teatro Puccini (vedi qui):

Klinke
Teatro Puccini – 25 marzo

Gli attori incanteranno grandi e piccini con il teatro, la danza e le arti circensi. Con un tocco di fantasia si lanceranno in magnifici esercizi acrobatici su scale, sedie e tessuti, divertiranno e stupiranno attraverso dimostrazioni di giocoleria, equilibrismo e salti mortali. Consigliato per un pubblico dai 0 ai 99 anni.

Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 50144 Firenze
Tel. 055 362067 – www.teatropuccini.it
Tel. 055 8448251 – www.firenzedeiteatri.it

chevron_left
chevron_right