teatro a firenze Stefano Accorsi teatro pergola

7 giorni di teatro a Firenze

I migliori spettacoli teatrali a Firenze nella settimana dal 19 al 25 novembre, da Stefano Accorsi nei panni di Orlando Furioso alla Pergola alla comicità demenziale dei Soliti Idioti all’Obihall.

Furioso Orlando
Teatro della Pergola – 20-25 novembre

Testo di Ludovico Ariosto, interpretato da Stefano Accorsi, adattato e diretto da Marco Baliani. Ingredienti perfetti per un appuntamento in teatro a Firenze  con la malattia d’amore de L’Orlando Furioso, narrata dall’attore bolognese tanto amato dal pubblico cinematografico, in scena con la cantante e musicista Nina Savary.

Nel riadattare per la scena i versi di Ariosto, Baliani si è soffermato sulla “furia” che domina i personaggi principali e ha reinventato le rime del poema. Ricca di sonorità anche la scena, grazie all’opera di Bruno Buonincontri, che sulla scia dell’antico rumorista radiofonico ha posto sul palco diverse “macchine del suono”.

teatro a firenze stefano accorsi in furioso orlando

Teatro della Pergola – via della Pergola, 30 50121 Firenze
Tel. 055 0763333

Ticket & Tac
Teatro di Rifredi – 20-25 novembre

L’ospedale è luogo di malinconia. Eppure quante cose strane succedono, alcune davvero esilaranti. Katia Beni e Anna Meacci affrontano il tema della salute e della sanità evidenziandone anche gli aspetti più divertenti in teatro a Firenze. In fondo, si sa: il sorriso è il primo antidoto contro la malattia.

Una tragicommedia sul rapporto degli uomini con medici e ospedali, una dose di ironia per esorcizzare la paura della malattia, della vecchiaia e della morte.

teatro di rifredi firenze

Teatro di Rifredi – via Vittorio Emanuele II, 303 50134 Firenze
Tel. 055 4220361/2

I soliti idioti
Teatro Obihall – 21 novembre

Personaggi del mondo moderno, dei veri “idioti” divenuti famosi per le loro apparizioni in tv e al cinema. Un’ironica rappresentazione della cultura italiana con i suoi pregi e difetti, sono l’imprenditore romano Ruggero Dai Cazzo De Ceglie e il figlio bamboccione Gianluca, gli Immoralisti Giampietro e Marialuce, la Ministra e il suo portaborse Protti, la coppia omosessuale Fabio e Fabio.

Accompagnati in scena dalla band “Gli Gnomi”, tornano in teatro Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio con i loro divertenti sketch.

soliti idioti obihall firenze

Teatro Obihall– via Fabrizio De André, angolo Lungarno Aldo Moro, 50136 Firenze
Tel. 055 6504112

Lasciate che i pendolari vengano a me
Teatro Verdi – 23-25 novembre

Dopo il successo dell’anno scorso tornano in Toscana “I Legnanesi”, compagnia milanese che ormai da 60 anni porta in teatro la rivista in un misto di italiano e dialetto. Ispirati dalla realtà attuale hanno creato tre protagonisti fissi – la Teresa, Mabilia e Giovanni, interpretati solo da uomini – e una scena unica – il cortile, che rispecchia la vita quotidiana lombarda e non – per dar vita a spettacoli divertenti con tanta musica e con scene e costumi sfavillanti.

teatro verdi firenze

Teatro Verdi – via Ghibellina, 91r Firenze
Tel. 055 212320

Per i più piccini ricordiamo, inoltre, gli appuntamenti promossi da Firenze dei Teatri e accumulabili nella conveniente formula Pass Teatri Family:

Turandot: la principessa di ghiaccio
Teatro Goldoni – 20 novembre

La favola di una principessa tanto bella quanto malvagia e dei principi che seguono un terribile destino pur di conquistarla. Ambientata in Cina e con la presenza ironica e inquietante delle maschere, la storia narra di odio e amore, disperazione e felicità, per dare ai suoi spettatori, piccoli e grandi, un assaggio della grande opera di Puccini.

teatro goldoni firenze

Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 Firenze
Te. 055 287222

Infine segnaliamo che saranno ancora in scena questa settimana in teatro a Firenze Alessandro Riccio con C’è del buono in Stenterello al Teatro di Cestello (dal 21 al 25 novembre) e Kimera Teatro con La parola ai giurati al Teatro Le Laudi (24 e 25 novembre).

chevron_left
chevron_right