gelateria firenze edoardo

L’è un sorbetto di-vino: da Edoardo il gelato a Firenze è bio

E io che pensavo di averli provati tutti,o quasi, i gelati a Firenze. Mi sbagliavo. Almeno fino a quando non ho incontrato in Piazza Duomo questa chicca di gelateria, la prima certificata biologica in Toscana.

Ingredienti rigorosamente bio della filiera toscana, uova, latte e frutta. Ma la sorpresa più speciale, per una buongustaia come me, è stata quella di scoprire che alla Gelateria Edoardo c’è un sorbetto al gusto del vino: Chianti Colli Fiorentini Docg.

Ma un gelato al gusto di vino come sarà? Quelli che se ne intendono dicono: sapore armonico, corpo mai eccessivo e morbidezza vellutata che arriva con l’affinamento. Io dico che è proprio buono: provare per credere. Mi rammenterai.  

gelateria edoardo gelateria firenze

Andrea e Tiziana sono torinesi, ma la loro passione per la terra toscana li ha portati a trasferirsi in un fienile all’Impruneta dove sognano, vivono e fanno innamorare i fiorentini ed i turisti con il loro gelato.

16 gusti che ruotano a seconda della stagionalità e del reperimento delle materie prime (non chiedete la fragola oggi per intenderci!). I coni sono interamente fatti a mano con farina di grano antico, macinato a pietra e vengono preparati al momento davanti a te. Pinolo, cioccolato 70%, pistacchio di Bronte sono soltanto alcuni gusti che troverete adesso.

Le ricette sono ispirate alla terra piemontese: c’è lo zabaione di Nonna Antonietta, la crema di Nonna Rosina, ripresa da vecchie ricette di famiglia e l’immancabile gianduja di Edoardo.

gelateria firenze

Un omaggio a Firenze, Andrea e Tiziana lo hanno fatto dedicando una teca alle vecchie porte del locale,abbandonate e ritrovate al momento dei lavori. Porte originali datate 1916, con il fango originale dell’alluvione del’66. La sera la teca resta illuminata all’interno del locale insieme ai 3 gusti cardini della gelateria. 

Per i più golosi sono imperdibili gli appuntamenti invernali con crêpes alla marmellata toscana o una cioccolata calda in tazza.

Non ti basta? Se acquisti il gelato da asporto Edoardo ti regala pure una borsa a tracolla. Biodegradabile, ça va sans dire.

Gelateria Edoardo
Piazza del Duomo 45r Firenze
Aperto tutti i giorni
Orario: 11,00-23,00

Sito: edoardobio.it

Edoardo su Facebook

 

chevron_left
chevron_right