Tutte le novità della Mostra Internazionale dell’Artigianato 2015

Dal 24 aprile al 3 maggio l’evento fieristico dell’anno torna alla Fortezza da Basso. Un viaggio nel mondo artigianale con oltre 800 espositori, quest’anno dedicato anche al mondo del vintage.

Acquista i biglietti per la Mostra dell’Artigianato

Non chiamatela semplicemente “fiera”. Perché con i suoi 55.000 metriquadri di superficie espositiva e oltre 800 espositori provenienti da ogni parte del mondo, la Mostra Internazionale dell’Artigianato è un vero e proprio appuntamento con il bello.

La kermesse che dal 1931 continua a rinnovarsi nella città più bella del mondo, torna anche quest’anno dal 24 aprile al 3 maggio per celebrare il meglio della tradizione artigiana: dieci giorni per visitare la famosa mostra fiorentina, quest’anno giunta alla sua 79^ edizione.

Tibet, ospite d’onore

Un calendario ricco di eventi, spettacoli e happening, interamente dedicati a questa cultura millenaria. Accanto a produzioni manifatturiere come le bellissime pitture Thangka fino alle celebri campane, alla Mostra sarà possibile conoscere tutto il meglio dell’antica tradizione tibetana.

mostra artigianato 2015

Oltre alle dimostrazioni dal vivo di scrittura e arte della calligrafia e le danze tradizionali, nel Padiglione Spadolini verrà allestito un ristorante dedicato alla cucina tibetana: lasciatevi tentare dal Tsampa, piatto nazionale a base di farina d’orzo mescolata con butto di yak o ancora dalla Thukpa, una zuppa di spaghetti, servita con carne di montone.

6.000 metriquadri di gusto 

L’intero piano attico del Padiglione Spadolini sarà riservato al mondo del cibo, dove si riuniranno tutte le eccellenze enogastronomiche d’Italia e del mondo.

mostra artigianato firenze

Un gigantesco percorso espositivo dedicato esclusivamente alla ristorazione quindi, dove sarà possibile gustare piatti unici e acquistare prodotti rigorosamente artigianali. Tanti angoli dove troverete produzioni di altissima qualità, ognuno rappresentante di tradizioni tipiche e gustosissime, dalla mozzarella di bufala fino alle spezie del lontano oriente. 

Bio, riciclo creativo e vintage

Per la sua 79^ edizione, accanto ai settori tradizionali, la Mostra inaugura nuove aeree espositive: appuntamento con Rendez-vous Vintage, uno spazio interamente dedicato a capi sartoriali e accessori d’epoca, esposti insieme a pezzi di design e modernariato esclusivi. 

mostra artigianato firenze

Nel padiglione riservato al gusto arriva Centopercento BIO, area dedicata alle aziende di prodotti biologici certificati, rigorosamente a km zero, per sostenere un’alimentazione di sana e di qualità. 

E accanto a Bellezza e Benessere, vetrina della cosmesi artigianale e naturale con trattamenti viso-corpo personalizzati, percorsi benessere con un’attenzione particolare ai prodotti ecologici e green, presente anche T-Riciclo Green Market, il settore riservato al riciclo creativo e all’ecosostenibilità.

Il viaggio nel mondo dell’artigianato si arricchisce così di nuove suggestioni, dove non mancheranno i consueti appuntamenti con l’arte manifatturiera della tradizione, il design e le nuove tecnologie, e il meglio dell’enogastronomia artigianale. Appuntamento alla Fortezza da Basso quindi, per una full immersion nella bellezza.

Acquista i biglietti per la Mostra dell’Artigianato

 

79^ Mostra Internazionale dell’Artigianato
dal 24 aprile al 3 maggio 2015
Orario: 10.00 – 22.30
(ultimo giorno chiusura alle 20.00)
Orari e Biglietti

Photo credits: Mostra dell’artigianato

Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi, 1
Firenze

Sito Ufficiale
Pagina Facebook
Blog “Storie Artigiane”