Il salone di Firenze

Salone di Firenze: un tour gratuito tra arredamento, design e show cooking alla Fortezza

Dal 15 al 23 Marzo nei padiglioni della Fortezza da Basso arriva il Salone di Firenze. Sei un amante del design o cerchi soluzioni creative per arredare? Questo è l’evento adatto.

Scopri il Salone di Firenze

Arredamento e design con i migliori produttori e rivenditori, tutti insieme alla Fortezza. Ma anche soluzioni alternative di ri-uso ad impatto zero da riproporre in casa o in giardino. E poi cibo: showcooking gratuiti e un viaggio tra i sapori con degustazioni di prodotti tipici da tutta Italia. Il tutto ad ingresso libero.

Insomma, in attesa del primo e timido sole di primavera che ti invogli ad alzarti dal divano per sgranchire le gambe, ecco un evento che per nove giorni potrà stimolare curiosità e interesse. E magari farti fare una bella figura con gli amici, con quel pezzo di design che in casa fa la differenza.

Il salone di firenze

All’interno dei padiglioni potrai scoprire tutte le nuove tendenze e le proposte in fatto di design e arredamento per interni, confrontandoti direttamente con produttori, artigiani e rivenditori. Con una variabile da tenere bene a mente: poter acquistare i prodotti allo speciale prezzo di fiera. Che sia un complemento per la camera dei più piccoli, una lampada per il salotto o un nuovo modello di cucina.

Il Salone di Firenze – in collaborazione con l’associazione culturale HeyArt – propone due iniziative da tener d’occhio per ogni appassionato o semplice curioso di design, architettura e arredamento.

Il salone di Firenze

La prima è Habitat. Che illustra, attraverso il lavoro di 5 artisti, la diversa percezione del vivere e del rapportarsi allo spazio; un percorso che, tramite linguaggi artistici contemporanei, accompagna verso la definizione del senso di “luogo”.

E poi i Laboratori di ri-uso. Già, ci penserei bene prima di gettare via con facilità quella cassetta per le arance che magari è rimasta in giardino. O quelle grucce che si accumulano come spam indesiderato nel tuo armadio. Potrebbero cambiare volto al tuo salotto: dare un tono all’ambiente, per citare un film cult. Eccome.

Sì, va bene, ma il cibo? I corsi per diventare un novello Carlo Cracco? No problem. Ogni giorno – dal 15 al 23 marzo – si terranno eventi, show cooking e mini corsi di cucina ad iscrizione gratuita. Dal lievito madre con farine di grani antichi alla creazione di cupcakes, fino al cake design e alla pasticceria a base di olio d’oliva e ai Macarons d’oltralpe.

Salone di firenze

Al Salone di Firenze si mostrerà in un laboratorio pratico – da lunedì 17 a mercoledì 19 marzo – come perfino degli anonimi tubi in PVC possano trasformarsi in una libreria o in un colorato mobile da salotto. Risorse. Design a impatto zero. Per sentirti un po’ il MacGyver dell’arredamento. E magari per saltare odiosi weekend all’Ikea che sfiorano lo psicodramma coniugale.

E ci sarà pure un corso intensivo in wedding planner, per non farti trovare impreparato in vista dell’evento che potrebbe cambiarti la vita. Almeno così potrai dire che non la stai “diludendo”. O no?

Scopri il Salone di Firenze

Salone di Firenze

Ingresso gratuito

15 – 23 Marzo, Fortezza da Basso

Orari: Lunedì – Giovedì ore 15-21. Venerdì e Sabato ore 15-23. Domenica ore 10-21.

FB: www.facebook.com/SaloneDiFirenze

Twitter:https://twitter.com/SalonediFirenze

 

chevron_left
chevron_right