Plaz bar Firenze

Plaz, 5 anni alla Loggia del pesce

Ci sono luoghi a Firenze in cui senti il bisogno di tornare, che ti sono familiari e l’energia positiva che ti pervade ogni volta che ci entri ti ricarica per tutta la settimana.

Siamo alla Loggia del Pesce, e il luogo magico di cui sto parlando è il Plaz. Sta per spegnere 5 candeline e Pierluigi, il suo giovane titolare, mi racconta con orgoglio cosa rappresenta oggi il locale per i fiorentini. 

La prima cosa da dire è che il Plaz non dorme mai; è aperto all day long, dalle 8 alle 2 di notte. Io per esempio mi ci fermo spesso per una pausa pranzo veloce – tanto il menù cambia ogni giorno ed è sempre espresso- per un caffè a metà pomeriggio (magari dopo un giretto al mercatino delle pulci di Piazza dei Ciompi) o per l’immancabile bevuta del venerdì sera. Dato che c’è una wifi molto potente, ci vengo volentieri anche per gli incontri di lavoro.

pla, loggia del pesce

Ma il Plaz è anche aperitivo e buona musica, in alcune serate dal vivo, con la quale potersi rilassare. Le band che puoi trovare sono di solito gruppi toscani emergenti dal blues, al soul, fino al pop, funky e jazz. In queste fredde serate il dehor riscaldato permette di spassarsela anche all’aria aperta. Ingrediente fondamentale per gli sportivi i 3 grandi maxi schermi dove vedere, condividendo gioie e dolori, la Fiorentina.

plaz

Torniamo ai festeggiamenti che inizieranno venerdì 6 fino a sabato 7 dicembre. A partire dalle 22 l’appuntamento di venerdì sarà con un gruppo cubano con un repertorio di musica tradizionale di bolero. La formazione è un connubio Cuba-Italia: tromba solista e tres montuno accompagnati da maracas percussioni e contrabbasso. Mentre sabato è swing: ci sono gli Hotspot Ensemble con Alessandro Gigli e Corona Belgrave. 

plaz

Insomma, un’ottima occasione per dire “tanti auguri” a uno dei locali più amati di Firenze, o magari per conoscerlo per la prima volta. Io non me la perderei. 

 Foto credit (interna): www.facebook.com/hotspotensemble, pagina ufficiale 

Plaz

Via Pietrapiana, 36, Firenze
055 242081
Aperto tutti i giorni dalle 8,00 alle 2,00
Plaz su facebook

 

chevron_left
chevron_right