odeon bistro firenze

Odeon bistrò, un angolo di Parigi nel cuore del cinema più bello di Firenze

C’è Palazzo Strozzi e c’è Palazzo dello Strozzino. C’è lo splendido cinema Odeon, e incastonato in questo gioiello c’è un bistrò che sembra un angolo di Francia. 

Scopri Odeon bistrò

Anni Venti: mentre a Firenze nasce il cinema Odeon, Parigi vive i suoi années folles.  Il mondo scopre il jazz e i romanzi di Fitzgerald ed Hemingway, i tagli à la garçonne e il surrealismo. Gli artisti si riuniscono nel salotto di Gertrude Stein, ma vivono la Ville Lumière passando da un bistrò all’altro. 

Ancora oggi il fascino di questi piccoli locali resta immutato: a Parigi, sì, ma anche a Firenze. A confermarmelo ci pensa Giulio, che all’Odeon Bistrò ha deciso proprio di ricostruire questa inconfondibile atmosfera. 

Missione compiuta, mi viene da dire mentre mi racconta la ristrutturazione ispirata dall’architettura dello storico cinema. Sarà per il pavimento a mosaico degli anni Venti o per le grafiche in stile art nouveau che decorano le pareti; sarà per il bancone in legno e ottone, o per i dettagli che lo rendono un tutt’uno con il foyer dell’Odeon. 

Odeon Bistrò

Tanti scoprono questo angolo proprio grazie al cinema, e poi decidono di tornare per il pranzo o l’aperitivo, ma anche per cenare o farsi una bevuta ascoltando le proposte musicali dei Dj set ospiti e musica live. Scegliere cosa bere qui è un’esperienza, perché il menù racconta la storia di ogni cocktail, accompagnandola con immagini prese dalle pellicole che hanno fatto la storia del cinema

Alla sensazione di essere a Parigi contribuisce certo la degustazione di champagne ed ostriche, presenza fissa al bistrò; ma anche lo spirito cosmopolita che guida la chef Alice Chiaroni nella selezione di piatti che uniscono la tradizione toscana con ricette internazionali.

Odeon Bistrò

Pasta fatta in casa e club sandwich convivono, e il brunch della domenica conferma l’attitudine a superare i confini, con la qualità e la stagionalità degli ingredienti a fare da fil rouge. Non spaventarti, l’atmosfera raffinata non significa prezzi folli: il brunch per esempio costa soltanto 18 euro.

Odeon Bistrò

Piazza Strozzi – Parigi, andata e ritorno. Un viaggio da provare, magari approfittando del Capodanno; San Silvestro peraltro sarà l’occasione per godersi la sala degli specchi nel cuore del cinema. 

Ogni momento del giorno è buono per sentirsi come in un film. Se dovessi sceglierne uno da aggiungere sul menù sceglierei Casablanca, dove Humphrey Bogart  che ci ricorda che Avremo sempre Parigi. O un bistrò dove tornare per respirarne l’atmosfera, restando però nel cuore di Firenze. 

Scopri Odeon bistrò

Foto credit: Ph. Fabio Tempestini www.mandarino23.com

Odeon Bistrò

Piazza Strozzi 8/r
 055 215654
www.odeonbistro.it | Odeon Bistrò su Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 3.00

chevron_left
chevron_right