La spesa? La faccio al Mercato Agricolo di filiera corta a Sesto Fiorentino

Per una volta alla ricerca di prodotti di qualità, ho scoperto un mercato d’altri tempi: il Mercato agricolo di filiera corta a Sesto Fiorentino. Tra prodotti slow food e chiacchiere coi produttori locali.

Se esiste una cosa su cui tutti i fiorentini sono d’accordo riguardo la nostra città e più in generale la nostra terra, è la qualità della vita. E il cibo, la cultura del mangiare – in questo scenario – gioca da sempre un ruolo fondamentale: un patrimonio antico che lega terra, tradizione e gusto.

Insomma, in tempi in cui la cucina si è improvvisamente trasformata in materia da reality show con facce più o meno à-la page, (ri)scoprire un mercato diretto nella propria terra, dal produttore al consumatore, può trasformarsi nell’occasione giusta per goderti una varietà di prodotti di alta qualità. Accompagnati da qualche degustazione offerta, perché si sa, in certi casi anche lo scrocco vuole la sua parte.

2639241807_8ef804011a_o

E qui entra il gioco il Mercato Agricolo di filiera corta. Apre i battenti il primo e terzo lunedì di ogni mese, dalle 8 del mattino fino alle 14. Un complesso di 19 diversi produttori agricoli, di provenienza rigorosamente ristretta: dalle realtà della filiera corta della Piana (Campi, Calenzano e Signa) fino alla CAF del Mugello con i suoi prodotti tipici.

Sì, lo so che desiderate sapere cosa c’è in ballo fra le bancarelle del mercato. E allora, via col listone: ortaggi, frutta, miele, olio d’oliva, latte, formaggi, carni e insaccati di ogni genere, fino ad erbe officinali e prodotti d’erboristeria. Insomma, un giro da queste parti può accontentare il marito carnivoro più incallito come il vegano hipster più devoto. Una bella impresa.

Filiera corta

Il 7 Ottobre prossimo, inoltre, i produttori locali metteranno a disposizione una serie di assaggi gratuiti durante tutta la durata dell’evento. In un mondo lanciato all’eccesso e al cibo globale, ecco una parentesi slow per riappropriarti in modo sano dei prodotti e delle realtà produttive vicine alle nostra città. E – tra una chiacchiera al bancone e un assaggio di sfuggita – riscoprire così anche la propria cultura.

Contatti 

SUAP del Comune di Sesto Fiorentino  

tel.055 44 96 375 -055 4496259

Sito www.sestopromuove.it 

Pagina Facebook: Mercato agricolo di filiera corta di Sesto Fiorentino 

 

chevron_left
chevron_right