La sfida per la sostenibilità ambientale si gioca alla Leopolda

I giorni sono 3, dal 17 al 19 aprile. Il luogo è uno, la Stazione Leopolda di Firenze. Le iniziative invece sono tantissime: workshop, esposizioni, consulenze gratuite. Sta per tornare Klimahouse Toscana, la fiera dedicata all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia. Ecco quello che ti aspetta.

Scopri il programma di Klimahouse Toscana  

Seconda edizione, impegno raddoppiato: alla Leopolda ci saranno oltre 160 aziende, e un bel calendario fitto di iniziative dedicate non solo ad architetti e costruttori, ma a tutti i cittadini che vogliono approfondire un tema tanto importante come quello del rispetto dell’ambiente in edilizia.  

Consulenze gratuite non stop

Tanto per cominciare, sarà possibile risolvere dubbi e perplessità seguendo seminari, workshop e forum, o approfittando delle consulenze gratuite degli esperti a disposizione durante i 3 giorni di fiera.

Vale a dire: tutto quello che hai sempre voluto sapere per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e risparmiare sulla bolletta. Mica male, no?

A scuola dagli artigiani

Accanto alla teoria non poteva poi mancare la buona pratica. Per questo basterà uscire sotto il colonnato della Leopolda, e seguire con i propri occhi la realizzazione di una struttura in legno, con tutti i criteri certificati da Klimahouse, spiegata passo passo dagli artigiani toscani di CasaClima, dal pavimento agli infissi.

Storie sostenibili

Durante Klimahouse si parlerà davvero di tutto: dall’importanza dell’isolamento acustico e della tutela del paesaggio, fino alla diffusione sociale della cultura dell’efficienza energetica

Gli incontri saranno l’occasione per conoscere storie che fanno bene all’ambiente, am anche al cuore: è il caso dell’approfondimento dedicato all’Oasi Dynamo (Sabato 18,Sala Workshop, ore 17.15 – 19.00)  ex riserva di caccia, esempio di sostenibilità, e casa di Dynamo Camp, unica struttura in Italia di Terapia Ricreativa per i bambini. 

Buoni esempi da visitare

 In Toscana la cultura dell’efficienza energetica ha radici profonde: lo dimostra la presenza di ben sette scuole dell’infanzia, numerose abitazioni e addirittura una cantina realizzata secondo gli standard CasaClima. 

Per scoprire questi esempi virtuosi durante Klimahouse Toscanasarà possibile partecipare a visite guidate (Prenotabili online) nelle abitazioni private e nelle scuole che rappresentano costruzioni energeticamente qualificate. Un modo per capire che costruire nel rispetto dell’ambiente non è una missione impossibile, ma una bella sfida da accettare e vincere. 

A ricordarcelo ci pensa anche l’ultimo dei 10 articoli del Manifesto per la sostenibilità, che l’attrice Angela Finocchiaro ha letto proprio alla conferenza stampa di presentazione di Klimahouse Toscana: 

Noi siamo innanzitutto flessibili mentalmente. Le nostre azioni sono rivolte ad una mobilità sociale ed ecosostenibile. Noi diamo la precedenza a soluzioni che risparmiano energia e risorse e che sono in grado di venire incontro alle necessità del singolo senza per questo limitare quelle degli altri.

Accetti la sfida? 

 Scopri il programma di Klimahouse Toscana  

Klimahouse Toscana 2015
Risanamento ed efficienza energetica in edilizia

17 – 19 aprile 2015
Stazione Leopolda – Firenze

Orario: 9.30 -19.00 – domenica 10.00 -19-00
Ingresso: 5 €
Ingresso con pre-registrazione online: 3 €