La domenica del villaggio in festa

Una domenica di sano divertimento gratuito all’aria aperta per grandi e piccini, all’interno del parco del Villaggio Educante di Pozzolatico (ex Don Gnocchi). Ti spiego come funziona.

Villaggio in Festa è l’evento che ti propone tante attività ludico-educative per i bambini e mini-conferenze e degustazioni per gli adulti. Un’ottima occasione per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra e conoscere un metodo d’insegnamento alternativo.

Scarica il voucher e prenota il tuo laboratorio

Cos’è il Villaggio Educante

Il Villaggio Educante è un insieme di scuole che si basano su un metodo pedagogico che anziché omologare punta a stimolare la creatività di ogni alunno. All’interno del Villaggio un bambino può vivere la sua crescita formativa completa, dall’asilo fino alle scuole superiori. Il comune denominatore delle scuole che seguono il metodo Steiner e del Nuovo Istituto Tecnico Agrario è la filosofia del “si impara facendo.

copertina Villaggio in Festa

Ho sentito per la prima volta parlare del metodo d’insegnamento steineriano da un giovane uomo incontrato viaggiando. Una persona così libera nel pensiero e nell’azione, fantasiosa e insieme pratica e intelligente da non poter evitare che diventasse il mio miglior amico. Dopo questa conoscenza mi sono convinta che un certo tipo di insegnamento ha sicuramente un ruolo importante nella formazione di persone libere e non omologate alla massa. 

Il Villaggio in Festa

Questa domenica il Villaggio Educante aprirà le sue porte per una festa che metterà d’accordo grandi e piccini all’insegna delle buone pratiche per la conservazione del pianeta.

La giornata prenderà inizio alle 10.00 con una breve presentazione del Villaggio per gli interessati. Dopodiché prenderanno il via laboratori e attività ludiche di ogni genere, purché educative e tutte gratuite, s’intende. In linea con lo spirito delle scuole anche in questa giornata s’imparerà facendo. Ti potrai dunque dilettare con i tuoi bambini nella potatura degli ulivi, nello sviluppo di un orto in cassetta, in degustazioni olfattive di erbe varie e tante altre attività motorie.

villaggio in festa

Saranno ospiti dell’evento alcuni coltivatori locali che porteranno a degustare i loro prodotti biologici, ma per il pranzo organizzatevi autonomamente e poi tutti a fare un picnic a bordo lago, nel grande parco del Villaggio.

Nel pomeriggio l’attenzione sarà tutta per la Giornata Mondiale della Terra e i festeggiamenti continueranno insieme agli amici dell’Associazione Creative Corner e a quelli della Fattoria didattica di Loppiano, con mini-conferenze sulla produzione a km zero, sull’alimentazione e l’agricoltura biosostenibili e tante altre attività divertenti ed educative .

Insomma, dalla mattina alla sera tanto sano intrattenimento per i tuoi bambini e molte cose da conoscere per te. Per partecipare ti basta scaricare il voucher. 

Scarica il voucher e prenota il tuo laboratorio

 

 VILLAGGIO IN FESTA

Programma Evento – Ingresso Gratuito

Villaggio Educante Santa Maria agli Ulivi
Via Impruneta per Pozzolatico, 124 Loc. Pozzolativo – Firenze
Barbara Pucci 333 4652306
info@santamariaulivi.com
www.santamariaulivi.com

 

 

chevron_left
chevron_right