Di cura di sé si parla fin troppo, spesso a sproposito. Eppure per star bene a volte basta imparare a respirare. E trovare un luogo dedicato al benessere, dove star bene è una cosa seria.
Prendi la medicina naturale, lo yoga o lo shiatsu: possono essere la soluzione per molti malesseri, a patto però che siano praticati da professionisti; proprio come Cinzia, insegnante certificata alla Scuola di Ohashiatsu, che mi ha raccontato i vantaggi di queste discipline.
Lo shiatsu, per esempio, rafforza il sistema immunitario, rilassa, riduce i dolori; non a caso quest’antica disciplina giapponese – che utilizza pressioni sul corpo per lavorare sui meridiani, ovvero sui canali nei quali scorre l’energia – ha attraversato secoli e secoli.
Conosci l’agopuntura in 10 domande
Allo Studio Pini a praticarlo c’è appunto Cinzia, che da dieci anni si occupa di questa vera e propria arte come insegnante con un diploma conseguito presso l’Istituto Ohashiatsu di New York.
Cinzia si è specializzata anche in yoga; se per alcuni questa disciplina è semplicemente una moda, per lei questa filosofia – nello specifico lo Yoga Himalayano, risalente a più di 3000 anni fa – è una cosa molto seria.
Mi spiega che le posizioni (anzi, asana) permettono infatti non solo di rilassarsi, ma anche di sbloccare le articolazioni; ancora più importante, si impara ad ascoltare il proprio corpo, per poi imparare le tecniche di respirazione migliori.
Dalla saggezza orientale il Dottor Pini ha mutuato inoltre le tecniche dell’agopuntura cinese: forse la tecnica più nota della cosiddetta medicina alternativa, che passa però anche dall’alimentazione. Tecnicamente si chiama nutraceutica; ovvero una scienza focalizzata sullo studio degli alimenti che hanno un effetto benefico.
Conosci l’agopuntura in 10 domande
Può sembrare banale dire che in questo luogo ci si occupa del benessere a tutto tondo; per descriverlo prendiamo in prestito allora il concetto della dentosofia, approccio all’odontoiatria della quale si occupa lo studio. Una terapia caratterizzata da un approccio umanistico, che mette in relazione l’equilibrio del corpo con quello dell’essere umano e, più estesamente, quello del mondo intero.
Non è forse vero che se ci sentiamo bene stiamo meglio anche con gli altri?
Foto Credit: (cover)www.judobusentradate.it; (interna)www.olisticnetwork.com
Info e contatti
Sito Principale
Dott. Riccardo Pini (Medico Chirurgo)
email: piniriccardo@virgilio.it
Via la Pira 19, Signa (FI)
Tel 055.87.61.52
Cell 335.52.57.328
Cinzia Diodati
Insegnante presso la Scuola di Ohashiatsu – Sito Principale
Tel: 3355257342