Il Pezzo Mancante. Design esclusivo made in Florence

Il Pezzo Mancante è un progetto d’artigianato e creazione, è il luogo dove l’unicità di un pezzo fatto a mano diventa realtà e un prodotto diventa un pezzo d’arte.

Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L’arte non è una professione, non v’è differenza essenziale tra l’artista e l’artigiano. In rari momenti l’ispirazione e la grazia dal cielo (…) possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell’arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa. Scriveva così Walter Gropius nel manifesto programmatico del Bauhaus.

Sì, il rapporto tra arte e artigianato è sempre stato argomento di interessanti confronti e sì, probabilmente Cosimo Terzani e Barbara Bertocci hanno da sempre avuto in mente che “La perfezione è una fonte di immaginazione creativa” ed è stato per loro un punto di partenza e una linea guida allo stesso tempo.

Il Prezzo Mancante design Firenze

Il saper fare dal fascino indiscusso, l’amore per le proprie tradizioni, per quella concreta e allo stesso tempo inafferrabile aura di fascino e bellezza che definisce la maestria artigiana, sono gli elementi fondanti e vincenti di un’idea nata quasi tre anni fa da Cosimo e Barbara. Toscani, innamorati della terra e del bello, curiosi delle sensazioni legate alla materia e ai materiali, danno vita a un atelier creativo particolarmente ispirato.

Il Prezzo Mancante - Firenze, tavolo

Collaborare, fare, anzi, creare, lasciare che la passione guidi l’idea, che le mani sentano la materia, che la studino e la plasmino. Così lavora questa coppia, maneggiando i materiali, trasformandoli.

Il legno massello, le fusioni di ottone, il cristallo soffiato, il marmo delle cave di Carrara, c’è la Toscana oltre che l’impeto energico tutto proiettato al futuro, nel loro lavoro.

Il Prezzo Mancante design Firenze, credenza

Tavoli scultorei dove essenze diverse e materiali convivono in un equilibrio di forme e colori dal fascino ipnotico, lampadari che sembrano muovere lo spazio come la scrittura di luce di Picasso, credenze sospese su gocce d’ottone delicate e solide allo stesso tempo, un lavoro raffinato, una concezione delle forme colta ed elegante.

Per Cosimo e Barbara,  il desiderio e la voglia di ricerca sono lo stimolo a confrontarsi con sfide e progetti sempre nuovi dove però, non si perdono mai di vista gli elementi, per il loro lavoro, imprescindibili.

Il Prezzo Mancante design, panca

Un fare che affonda le radici nella sapienza artigiana toscana, che analizza i materiali della tradizione in un’ottica contemporanea ed elegante, una fucina di idee sempre in movimento.

Il Pezzo Mancante è un laboratorio che parla di Toscana, di cultura artigiana, di giovane intraprendenza di successo. Un luogo da conoscere, che è un piacere conoscere.

Il Pezzo Mancante

Showroom di Firenze
via San Iacopino 21
Tel. +39 0553989901

Orario
dal lunedì al sabato su appuntamento

Per informazioni o per richiedere un preventivo: sales@ilpezzomancante.com

www.ilpezzomancante.com
Il Pezzo Mancante su Facebook

chevron_left
chevron_right