6 Paesi per 6 apericena esotici a Firenze

Oltre l’aperitivo glamour, l’Hotel Il Salviatino torna a deliziare i clienti con Apericena dal Mondo in occasione della festa nazionale di alcuni Paesi.

Sono sempre stata un’amante dell’ aperitivo a Firenze. Quando ho saputo di Apericena dal Mondo, il mio stomaco ha fatto i salti di gioia. L’idea, proposta da Il Salviatino, l’ha avuta lo chef Carmine Calò. Incuriosita da quello che si prospetta come un ottimo esperimento, l’ho chiamato e – non senza acquolina in bocca, lo ammetto – mi sono fatta raccontare il progetto.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 30 luglio nel Giardino all’italiana dell’Hotel dalle 19,30 alle 21,30. Il paese d’esordio della serata? Il Marocco.

carmine calò photo

Carmine, in che modo nasce l’idea di Apericena dal Mondo?

«Volevamo fare qualcosa di diverso che sorprendesse i nostri clienti e che rendesse più internazionale la nostra cucina, unendo l’occasione della festa nazionale dei paesi che abbiamo selezionato – Marocco, Giamaica, Brasile, Spagna, Libano e Thailandia – al piacere gastronomico.»

Quali saranno gli ingredienti tipici della serata del 30 luglio?

«La cucina del Marocco è particolarmente legata all’uso di spezie, dell’agnello e del pollo, la rana pescatrice cucinata nelle pentole di terracotta. Riprenderemo questi elementi e li uniremo in un menù costruito ad hoc.»

Svelaci il tuo valore aggiunto.

«Cercherò di dare quel leggero tocco con l’intento di limare e armonizzare alcuni sapori estremi della cucina marocchina. La mia filosofia si riassume in due termini: ingredienti e fantasia attraverso l’uso della materia prima.»

Al di là dell’aspetto legato al food & beverage, sono previste altre sorprese nel corso della serata?

«Oltre alla parte gastronomica, lavoreremo su quella scenografica. Nel caso di martedì 30 luglio, gli ospiti troveranno ballerine, musica tipica del Marocco e il narghilè. Non vogliamo svelarvi nient’altro. La serata sarà ricca di colpi di scena.»

Saluto Carmine, piuttosto incuriosita. Per evitare di perdere l’occasione di vivere una serata diversa decido, come ha giustamente consigliato lo chef, di prenotare il tavolo. Neanche a dirlo, ri-alzo la cornetta per telefonare all’amica, compagna degli aperitivi a Firenze.

Basta qualche input: Marocco, atmosfera senza tempo, cucina internazionale. È ufficiale: martedì 30 luglio parleremo arabo.

I prossimi appuntamenti

 30 luglio Marocco

6 agosto Giamaica

7 settembre Brasile

12 ottobre Spagna

22 novembre Libano

5 dicembre Thailandia

Euro 35,00 a persona, incluse bevande. Dalle 19:30 alle 21:30

salviatinoagenda.com

chevron_left
chevron_right