Donzelline, alla scoperta dei panzerotti toscani

Le donzelline sono dei panzerotti tipicamente toscani, che vengono riempiti con acciughe oppure salsiccia.

Si differenziano dagli altri impasti fritti per via degli ingredienti utilizzati. La pasta veniva originariamente realizzata con farina di grano saraceno (oggi sostituita con quella 00), latte, un pizzico di sale e del burro. Ecco qua i panzerotti nostrani:

Ingredienti

300 gr di farina
40 gr di burro
lievito
latte
acciughe
sale

Preparazione

Lavorate la farina con il burro e un po’ di latte, finché non otterrete un impasto elastico. Lasciatelo riposare circa 15 minuti. Stendete l’impasto di questi panzerotti toscani fino a renderlo una sfoglia sottile e tagliatelo con un bicchiere in tanti cerchi. Dopo averle lavata, mettete un pezzo di acciuga sulla metà di ogni cerchio e richiudete formando delle mezzelune.

Friggetele in abbondante olio caldo, fino a farle diventare belle dorate. Servite aggiungendo una spolverata di sale. E via: i panzerotti sono pronti.

Stuzzichini gustosissimi che possono essere serviti come antipasto, le donzelline possono essere preparate anche in versione dolce: lasciandole prive di ripieno. Una volta raffreddate, basterà aggiungervi una spolverata di zucchero a velo e servirle tiepide. Panzerotti mon amour.

 

Download

Inserisci il tuo nome, cognome, e-mail per scaricare il file.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.