EXCITER smart music

Deklab, la nostra auto che suona

Ricordate la Blues mobile? John Belushi e Dan Aykroyd che a ritmo di blues e soul sfrecciavano per le interstate dell’Illinois avvolti dalla musica.

Il mondo della tecnologia e dei software somiglia al cinema: non ha confini. È la storia di Alessandro Bollini e Simone Storai, e della loro Deklab, con la quale hanno portato in Toscana una tecnologia avveniristica, da anni oggetto di studio all’estero: un apparecchio delle dimensioni di un accendino, capace di immergervi nella musica che preferite a 360 gradi.

Fantascienza? Non proprio. Anzi, una realtà d’eccellenza fiorentina. Ora a portata di cruscotto: proprio come per i mitici Elwood & Jake nel capolavoro di John Landis.

In macchina, si sa, lo stereo la fa da padrone. In principio fu il mangianastri, strano e onnivoro oggetto capace di fagocitare kilometri di cassette pazientemente costruite. Poi fu la volta del lettore Cd, freddo e rivoluzionario capostipite del supporto digitale: ascoltare ”a palla” i ritornelli pop-punk dei Green Day era così tutta un’altra storia.

smart deklab

Infine i supporti moderni e l’era dell’ultra-digitale, dei file compressi e dei lettori Mp3: scrigni touch screen, colmi di ore di musica. Da 50 Cent ai Pink Floyd: qualsiasi siano i gusti, tutto rimane in un mini supporto. Ma se questa tecnologia è cresciuta a dismisura, lo stesso non si può dire per casse, altoparlanti & co. E qui, entra in gioco Deklab.

Per chi desidera la scampagnata con musica incorporata, o per chi non può stare in mezzo al traffico nella propria Smart senza musica prima di esplodere, la soluzione è l’impianto che ”non si vede”. Ma si sente. Eccome. Un progetto che sostituisce le tradizionali casse con un dispositivo in grado di diffondere il suono a 360°.

deklab

Non solo, un oggetto della grandezza di un pacchetto di Marlboro in grado di abbattere la dimensione distanza e quella destra/sinistra tipica delle classiche casse monodirezionali. Caricando il suono concentricamente verso l’esterno, anziché in una sola direzione. E posizionabile in qualunque parte della propria Smart. Grazie ad una tecnologia unica. Strano ma vero, sarà così possibile sentire il bagagliaio della propria auto cantare a ritmo dei Guns n’ Roses.

Insomma, se siete di quelli che non sanno rinunciare alle calde note di Miles Davis o ai riff taglienti degli Ac/Dc, gli exciter Deklab sono la soluzione per vivere immersi nella propria musica. A portata di Smart.

chevron_left
chevron_right