Come sfruttare la tua terrazza coperta a Firenze tutto l’anno

Le terrazze e i parchi pubblici di Firenze sono di bellezza inestimabile, tuttavia poter goder di una veranda, di un giardino o anche di un piccolo terrazzino privato è un privilegio che vale la pena sfruttare tutto l’anno. Ecco come.

Prepara la tua terrazza per la nuova stagione

Io, che vivo in un mini appartamento, senza neanche la parvenza di un balcone, mi schiero tra quanti venderebbero l’anima al diavolo per uno di quegli attici che si vedono camminando a naso all’insù in giro per Firenze.

tende da sole firenze

Ma anche senza un attico da sogno, magari con vista sul Cupolone, avere una terrazza in città è una fortuna da non sottovalutare e che vale la pena rendere uno spazio vivibile 365 giorni all’anno. Fidatevi di una che sfortunatamente ne è sprovvista.

Una condizione indispensabile

Sicuramente una condizione indispensabile è coprire il tuo terrazzo. Il tuo spazio aperto dovrà essere riparato sia dal Solleone, sia dalle intemperanze del Generale Inverno, perché quei due, si sa, fanno brutti scherzi quando ci si mettono.

A Firenze ci sono due che di tende da sole sono degli specialisti: Antonio e Lucio, proprietari di Tende Zeoli. Antonio mi spiega che ci sono tanti tipi di copertura per terrazze: «Si va dalle tende a caduta in pvc, anche motorizzate, alle tende con bracci a pantografo;  ma ci sono anche le cappottine, magari più adatte ai negozi, e le coperture tunnel che si possono fare in ferro battuto o alluminio.  Ah dimenticavo, i più belli forse, i pergolati in legno, realizzati anche su misura».

tende da sole firenze

Le soluzioni, insomma, sono molteplici e un esperto può essere utile per trovare la soluzione migliore. «Noi siamo pignoli e amiamo questo lavoro. Chi si affida a noi, viene seguito scrupolosamente, perché è vero che si lavora per vivere, ma per dormire bene bisogna far felice chi si fida di te!».

Poi mi inizia a raccontare di tutti i clienti che lo fermano la domenica mentre è a fare la spesa e non è difficile intravedere la passione di cui mi parlava. Ma torniamo a noi, una volta coperta, vediamo come utilizzare appieno la tua terrazza.

L’orto al quinto piano

L’ultima moda sono gli orti verticali che offrono la possibilità di mettere alla prova il pollice verde anche dei più irriducibili animali urbani; oltre che essere un ottimo modo per godere di verdura fresca, da te personalmente prodotta, in ogni stagione.

Ma non solo, sbizzarrisciti anche con i fiori per fare un figurone con gli amici quando verranno a prendersi un caffè in terrazza da te e vedranno che anche con il freddo invernale sei riuscito a far prosperare le tue amiche verdi. Se l’idea di stuzzica ricordati di buttarti sulle piante più resistenti come camelie, gelsomini e gerani.

tende da sole firenze

Abitare la terrazza

La tua terrazza coperta potrà essere, inoltre, una vera e propria estensione dello spazio domestico. Un ambiente totalmente polifunzionale che potrebbe diventare indispensabile quanto una normale stanza della casa.

Usala come ripostiglio, come lavanderia, come sala da pranzo o come location per feste memorabili. Sto esagerando? Si tratta più di una terrazza formato mignon che in stile Hotel Continentale?

Allora usala come zona fumatori, come set di una cena a lume di candela – in quei casi si sa più intima è la location e meglio è! – oppure, scendendo decisamente di romanticismo, eccoti finalmente trovato lo spazio da adibire  alla raccolta differenziata, così non avrai più scuse per non farla.

Io qualche idea te l’ho data, adesso tocca a te goderti la terrazza.

Prepara la tua terrazza per la nuova stagione

 

Info e contatti 

Tende Zeoli
Pagina Facebook

Via Sercambi 6/r 
50133 Firenze 
Tel. 055 5059339
cel. 339 6593982
info@tendezeoli.it