personal shopper

Scopri come diventare Personal Shopper a Firenze

Quando si acquista un abito un buon consiglio può fare la differenza. C’è chi di questi suggerimenti ha fatto una professione, diventando Personal Shopper. A Firenze c’è un corso per chi sceglie questo lavoro: ti spiego i percorsi ideati da Exclusive Fashion Tours – Personal Shoppers in Italy. 

In principio fu Betty Halbreich. Angelo custode dei clienti di Bergdorf Goodman sulla Quinta Strada, prima; consulente di Carrie & co per Sex and the City, poi; addirittura protagonista di un serie televisiva, nel prossimo futuro. Anche se oggi in Italia sono soprattutto i velenosissimi Carla Gozzi ed Enzo Miccio a far parlare dei Personal Shopper. 

Scopri i corsi di Personal Shopper a Firenze

È passato del tempo dagli anni Settanta di Betty, e la figura di questo prezioso consigliere di moda desta sempre più curiosità. Forse perché scegliere l’abito giusto, fare una consulenza globale sul look, guidare turisti e non per una giornata di shopping cittadino,  organizzare sfilate private o ancora fornire l’accesso a eventi esclusivi sembra davvero un lavoro da sogno. E sono sempre di più le persone che vorrebbero intraprendere questo percorso, soprattutto a Firenze, città che fa rima con moda. 

Come si diventa Personal Shopper? 

Come ogni professione però quella del Personal Shopper richiede una preparazione ad hoc, meglio se garantita da un’azienda leader nel settore. Gli ambiti di provenienza di questa figura possono essere i più disparati, dal fashion design al marketing alla vendita, ma ciò che conta è sapersi relazionare con il cliente, intuirne bisogni e esigenze, instaurando con esso un rapporto di intesa e fiducia.

Ma esiste un corso che garantisca un adeguato inserimento professionale? A Firenze Exclusive Fashion Tours – Personal Shoppers in Italy, azienda operante nel settore del Personal Shopping a livello nazionale, ha ideato una serie di corsi dedicati a questa figura professionale che riveste un’importanza sempre più centrale nelle industrie della Moda e del Turismo in Italia.

Va da sé che Firenze, con il suo turismo internazionale e gli hotel di altissimo livello (la stragrande maggioranza dei quali partner proprio di Exclusive Fashion Tours – Personal Shoppers in Italy) non poteva essere da meno. 

Il corso di Personal Shopper a Firenze

I percorsi, ciascuno diversificato a seconda delle esperienze pregresse dei partecipanti, puntano a unire teoria e pratica. Se da un lato verranno trattati gli aspetti teorici inerenti la professione del Personal Shopper, dall’altro verrà offerta la possibilità di confronto e incontro con i professionisti del settore, partecipando a workshop, visite aziendali, attività destinate alla costruzione del proprio portfolio: un’occasione imperdibile per conoscere i segreti del mestiere da chi lo pratica. 

Particolare attenzione sarà dedicara alle principali città dello shopping in Italia (Firenze, Milano, Forte Dei Marmi), che saranno studiate nel dettaglio con uscite di gruppo dedicate a scoprirne tutti i segreti.

L’offerta formativa si articola in 3 corsi, ognuno pensato per diverse esigenze e necessità: si va da quello di 20 ore, rivolto a chi già possiede un background professionale nel settore moda e vendita e organizzato in orario serale, di 32 ore, articolato in due weekend consecutivi, oppure un corso full immersion di 60 ore -in collaborazione con Florence University of the Arts- per una formazione a 360 gradi su questo tipo di carriera professionale.

Exclusive fashion tour

 A cosa serve un corso di Personal Shopper

Per diventare Personal Shopper professionista è richiesta una formazione adeguata, che non si limiti a conoscere i grandi brand, ma anche la grande tradizione artigiana, esibendo al tempo stesso la giusta sensibilità per riuscire a prendersi cura del cliente in modo adeguato.

I corsi di Exclusive Fashion Tours – Personal shoppers in Italy sono finalizzati a fornire questo tipo di formazione, garantendo anche un’esperienza sul campo. Alla fine del corso  verrà inoltre rilasciato un attestato, incluso quello in collaborazione con Florence University of the Arts per il corso Full Immersion, che sarà valido anche presso tutte le università ed istituzioni partner di FUA nel mondo

Diventare un professionista dello shopping è possibile. Per ascoltare le persone – come è solita ripetere proprio Betty Halbreich – e prescrivere loro il vestito giusto. Uno di quelli che può cambiarti la giornata; o chissà, la vita.  

Scopri i corsi di Personal Shopper a Firenze

 

Photo credit (interna): David Weiss

Professione Personal Shopper

Promo al 10% fino al 29 novembre 2013 

Exclusive Fashion Tours – Personal shoppers in Italy 

Exclusive Fashion Tours – Personal Shoppers in Italy su Facebook

Email: info@exclusivefashiontours.com

 

chevron_left
chevron_right