Cineforum The Space, a Firenze il cinema d’autore costa meno

La rassegna dedicata al cinema d’essai ci accompagnerà fino all’inizio dell’estate. Appuntamento ogni martedì al multisala di Novoli con i film d’autore a prezzo ridotto. 

Scarica il programma di Cineforum The Space

Dall’11 marzo al 10 giugno il cinema The Space di Novoli ripete la formula vincente e fortunatissima: un film d’autore, introdotto da un critico e seguito da un dibattito, e un biglietto a soli 4 euro e mezzo. Moltiplica tutto per 13 martedì fino ai primi di giugno, e il risultato è Cineforum The Space. 

13 appuntamenti con 13 pellicole d’autore, che verranno presentate da Giovanni Bogani, scrittore e critico cinematografico fiorentino, per poi concludersi con un dibattito in sala come impone la tradizione del Cineforum. 

La programmazione include i generi e le pellicole più disparate, guardando al meglio del cinema d’autore del 2013. Un’ottima annata, da gustare fino all’ultimo film, con ben 13 date rigorosamente low cost. Agenda alla mano, segnati i primi 3 appuntamenti di marzo. 

 

«Venere in pelliccia» di Roman Polanski, 11 marzo

Ottant’anni e non sentirli. Può gridarlo con forza Roman Polański, che dopo oltre mezzo secolo dietro la macchina da presa continua a regalarci torbide emozioni. 

Tutto comincia con un’audizione teatrale, per poi trasformarsi subito in qualcos’altro: un rapporto tra un affermato regista e un’attricetta da quattro soldi che diviene dramma esistenziale, senza perdere il tono della commedia. Perversa, ambigua e a tratti claustrofobica. Come solo l’autore di Rosemary’s Baby (1968) e Luna di fiele (1992) poteva fare.  

cineforum the space firenze

«Zoran, il mio nipote scemo» di Matteo Oleotto, 18 marzo

Una commedia intelligente e candida, tra le più liete sorprese della Mostra del cinema di Venezia. Per il suo primo film Matteo Oleotto sceglie Gorizia, sua città natale, dove il cuoco Paolo trascorre le giornate a importunare l’ex moglie, cercando maldestramente di riconquistarla. 

A interrompere la routine dello stalking arriva Zoran, nipote di una lontana zia slovena, che Paolo si troverà costretto a ospitare. Un’occasione per entrambi di cambiare vita, alla (ri)scoperta di piccoli e grandi sentimenti. 

 

«La mafia uccide solo d’estate» di Pif, 25 marzo

Cosa nostra spiegata a mio figlio: Pierfrancesco Diliberto, meglio noto come la iena Pif, mette in pratica questa difficile lezione, raccontando la mafia da un punto di vista inedito.

L’occhio incredulo del piccolo Arturo, nato e cresciuto nella Palermo degli anni ’80 e ’90, registra e assimila la stagione delle grandi stragi. Gli anni passano, tra padrini invincibili, cadaveri eccellenti, poteri oscuri, violenza e inquietanti zone grigie, fino all’inevitabile risveglio delle coscienze. Qualcosa è cambiato, sembra volerci dire Pif, e qualcosa cambierà ancora.

Scarica il programma di Cineforum The Space

 

Cineforum The Space
Tutti i martedì alle ore 21.00 
fino al 10 giugno 2014

The Space Cinema
Via di Novoli, 2
Firenze
Biglietto 4,50 €

Pagina Facebook
Scarica l’app The Space Cinema