Il petardo

Chi ha paura dei fochi? Guida pratica per usare i botti in modo sicuro

Brindellone e colombina per lo scoppio del carro di Pasqua, i Lungarni che si illuminano per San Giovanni. Non si può dire che a Firenze non ci piacciano i fuochi d’artificio. 

«Firenze spara i fochi quando arriva San Giovanni… noi si guardano e si dice 
“l’eran meglio quegli altr’anni!”»; il Pieraccioni ha ragione, sui fuochi non si scherza; perciò anche i botti di Capodanno devono essere belli, e soprattutto sicuri. 

Scarica la Guida per usare i fuochi in sicurezza

L’arte della pirotecnica nasce nella Cina dell’VIII secolo, ma continua ad affascinare: alzi la mano chi non rimane a bocca aperta quando Ponte Vecchio si accende per il 24 giugno. Certo, per San Silvestro è difficile festeggiare così in grande stile, ma perché rinunciare ad illuminare l’arrivo del nuovo anno?

Il petardo

L’importante è che i botti siano sicuri, questo è chiaro; per evitare le brutte notizie del 1 gennaio non occorre chissà che: basta scegliere prodotti autorizzati dalla Prefettura e utilizzarli nel modo corretto. 

Per capire quali sono le accortezze da seguire ho chiesto consiglio a Grazia, che si occupa di organizzazione ed esecuzione di spettacoli pirotecnici. Chi si rivolge a Il Petardo per acquistare dei fuochi o per un evento (dai matrimoni alle feste) sa che riceverà anche degli ottimi consigli per utilizzarli nel modo migliore. 

Il Petardo

Che siano girandole, petardi, o prodotti più elaborati, occhio ad accenderli nel posto giusto e alla distanza giusta. Basta attenersi alle istruzioni, mi spiega Grazia, per evitare brutte sorprese. Assicurati dunque di avere spazio a sufficienza, proteggi i bambini e non acquistare mai prodotti che non siano certificati. 

Il buon senso è il miglior regalo, anche a Capodanno. Auguri! 

Scarica la Guida per usare i fuochi in sicurezza

Foto credit: (cover) tedevioletas.net (interne) narcisoparfum.com; vpenze.ru 

Il petardo 

Viale Montegrappa 182 – via frà Bartolomeo 265/a (Prato)
Via Palazzo dei diavoli 12/a ( Firenze)

Dal 27 al 31 dicembre orario continuato 09.00/20.00 

Lunedì -Mattina Chiuso  Pom.16,30–19,30
dal Martedì al sabato      Matt.-10.00–12,30
                                            Pom-16,30–19,30

chevron_left
chevron_right