Cena da favola Al Fresco, nuova pizzeria con barbecue al Four Seasons di Firenze

Al Fresco, oltre a sembrare un invito considerando la stagione estiva, è la trattoria del Four Seasons Hotel di Firenze. Piatti ottimi e atmosfera familiare.

Immaginate di trovarvi, una sera, nel centro storico di Firenze e di voler fuggire dal tran tran cittadino. Al numero 99 di Borgo Pinti il Four Seasons Hotel apre le porte della trattoria Al Fresco inaugurando la stagione en plein air.

Four_Seasons_Firenze_al_fresco

È quando mettete piede nel giardino al piano terra del palazzo della Gherardesca che sembra di non essere in città. Accolti da un gioiello incastonato nel verde di un parco secolare nel cuore di Firenze.

A quel punto non potete fare altro che accomodarvi e godervi quella che si prospetta come un’esperienza unica. Anche per le famiglie. Il giardino, con la piscina che incornicia questo posto da favola, comprende un’area giochi per i bimbi.

Avete già l’acquolina in bocca? Il modo migliore per iniziare la cena, allora, è la pizza tanto per fermare la fame. Dalla Margherita canonica alla Chorizo più elaborata, con asparagi e uovo di Paolo Parisi. Dei classici, penserete.

Four Seasons, Trattoria al Fresco - Firenze

Le pizze di Al Fresco sono preparate con farine ottenute da una selezione dei migliori grani teneri macinati a pietra e cotte su pietra refrattaria. La mozzarella, sulla Margherita, viene inoltre aggiunta a crudo e al primo morso ti rendi subito conto della qualità dell’impasto e degli ingredienti scelti ad hoc.

Mentre attendete la seconda portata e siete investiti dalla sensazione di sentirvi a casa, nonostante la location da favola e la cortesia del personale, perché non concedervi un calice di vino. Magari bianco se, neanche a dirlo, la scelta ricade sul pesce.

Four Seasons Firenze, Trattoria al fresco

Consigliatissimo il branzino, accompagnato da verdure grigliate oppure la grigliata mista di pesce. Firenze non sarà una città di mare ma la trattoria Al Fresco non lascia spazio ai nasi storti e ai diffidenti.

Il pesce è tenero, quasi si scioglie in bocca ed è saporito. I piatti – rivisitati dallo chef Vito Mollica e dal suo staff – sono cotti rispettivamente nel forno a vista e sul nuovo josper grill, installati entrambi in un angolo sotto gli alberi del giardino dell’hotel.

E se siete più “carnivori”? Subito accontentati: la carne è l’attrattiva dell’estate 2013 della trattoria Al Fresco.

Four Seasons Firenze, Trattoria al fresco

Dalla razza Limousine a quella Bavarese passando, ovviamente, per la Toscana. I prezzi sono modici, considerando il posto. Per una pizza e una bevanda spendereste mediamente intorno ai 25 euro. Non resta che prenotare il vostro pranzo o la cena da favola.

Per informazioni e prenotazioni: 055 2626527 oppure alfresco@fourseasons.com

Four Seasons Hotel Firenze

Borgo Pinti, 99 Firenze
Trattoria Al Fresco
Aperta tutti i giorni dalle ore 12,00 – 18,30 e 19,00 – 23,00

www.fourseasons.com/florence/

Hotel Four Seasons su Facebook