Capodanno persiano all’Angels, Lunedì 19 marzo

L’A.S.I.F. è un’associazione culturale e studentesca. Lunedì 19 marzo vi aspetta per festeggiare insieme il Capodanno Persiano.

La presenza iraniana nella città di Firenze rappresenta una realtà consolidata e stabile: una comunità di cui fanno parte circa un migliaio di persone, desiderose di integrarsi pienamente all’interno della società italiana.

L’A.S.I.F., attiva a partire dal 2005, nasce proprio con questo intento: promuovere uno scambio culturale tra studenti iraniani e la realtà italiana. Mettendo in atto un reale processo di integrazione, passando soprattutto dalla promozione di numerosi eventi e manifestazioni culturali, feste nazionali, mostre e concorsi artistici che facciano da collante sociale. Un modo per abbattere i muri del pregiudizio, costruendo ponti per nuove convivenze.

Lunedì 19 Marzo, nella cornice del ristorante Angels in via del Proconsolo, si svolgeranno i festeggiamenti in occasione del Noruz, tradizionale ricorrenza persiana che celebra il nuovo anno.

Un’antichissima usanza, risalente a circa 15.000 anni fa, all’epoca del leggendario re persiano Yima. Nata come celebrazione dell’arrivo della primavera, venne riorganizzata dal profeta Zoroastro in una cerimonia in onore di Ahura Mazda, divinità principale del pantheon iraniano pre-islamico.

Oggi la manifestazione, ormai priva del carattere religioso delle origini, rimane un’occasione di festa, nel corso della quale si svolgono antichi rituali come il Khane Tekani (pulizia della casa), il Chaharshanbe Suri (la festa del fuoco) e soprattutto lHaft Sîn, durante il quale la tavola viene imbandita con sette elementi il cui nome inizia con ‘S’ in persiano.


L’A.S.I.F., basandosi unicamente sugli sforzi dei volontari che la compongono, diviene un punto di riferimento ancor prima che lo studente arrivi in Italia: tramite la tecnologia di internet infatti, è in grado di fornire preziose indicazioni. 

Grazie alla tessera dell’Associazione, gli studenti potranno inoltre beneficiare di  sconti in vari esercizi commerciali come bar, ristoranti, copysterie, commercialisti, avvocati e scuole guida.

Lo studente avrà poi a disposizione un servizio di informazione periodica sulla logistica e burocrazia italiana e del sistema universitario, condivise sul sito e la pagina Facebook dell’Associazione.

Oltre che nel servizio informativo e di assistenza agli studenti, l’A.S.I.F. è impegnata nella divulgazione della realtà culturale e artistica iraniana, attraverso l’organizzazione di eventi che spaziano dai concerti ai seminari, dai convegni alle rassegne cinematografiche. Per diffondere e soprattutto condividere la storia dell’antica Persia, una terra fatta di tradizioni e culture millenarie.

L’A.S.I.F. crede soprattutto nello scambio di idee, nel valore della pace e della convivenza civile, altissimi principi per i quali lavora ogni giorno, inseguendo con impegno e costanza l’idea che l’interazione tra culture diverse possa trasformarsi in completa integrazione.

Perchè nessun uomo è un’isola, scriveva John Donne. Egli è piuttosto un pezzo del continente, una parte del tutto. Di quel grande sistema mondo che, da sempre, ci unisce.

 

chevron_left
chevron_right