easy living firenze

Agosto a Firenze? Easy Living porta cinema, yoga e ombrelloni alla spiaggina. Gratis

Easy Living si rinnova per agosto, proponendo alla spiaggina di piazza Poggi un menù di eventi totalmente gratuiti: dal cinema all’aperto allo yoga in spiaggia, fino al contest di Ferragosto tra castelli di sabbia.

Più ci penso e più agosto fa rima con viaggi, spiagge, relax ed evasione dalla quotidianità; poi faccio due conti e realizzo che stavolta nessun viaggio esotico mi aspetta, bensì un rovente agosto cittadino. Come molti, di questi tempi. Ma nessun dramma, anzi. A ben vedere il modo di trovare un rifugio serale dall’afa con un buon drink in mano e un film davanti o migliorare quella tonalità bianco/pallido sulla pelle, c’è. Rimanendo nel cuore di Firenze, magari a spesa zero.

La spiaggina sull’Arno, uno di quei luoghi che rimane una tappa estiva obbligata: che sia per una birra, per un aperitivo con tramonto che scompare lentamente dietro Ponte Vecchio o semplicemente per rilassarsi con qualche nota in sottofondo. E soprattutto d’agosto saranno molte le iniziative e le novità che prenderanno il via all’ombra della Porta di San Niccolò.

Come da amarcord degli spot anni ’80, il lunedì è cinema: Easy Living rilancia la tradizione della Lucciola, lo storico cinema all’aperto sulla spiaggetta in riva all’Arno. Tutti i lunedì e le domeniche di agosto, dalle 21:30 proiezioni gratuite a portata di sdraio. Con un programma eclettico che va da Little Miss Sunshine a District 9 e Berling Calling, per citarne alcuni.

Se invece il relax fisico viene prima di tutto, ogni martedì sarà animato dallo Yoga in spiaggia: dalle 19:30 a cura di It’s Yoga Firenze. Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita. Insieme al sudore.

Va bene il relax e l’attività fisica, ma per chi preferisce staccare dall’afa magari ascoltando rarità musicali e groove vintage, il giovedì è la serata da segnare in agenda: Radio Marquee Moon, un progetto all’insegna del vinile. È l’occasione per tirare a lucido, fuori dallo storico shop Marquee Moon, tutto quel (micro)cosmo musicale accumulato negli anni dietro al bancone del negozio-cult di vinili del centro di Firenze. 

Il week-end, alla ricerca dell’aperitivo o del live da ascoltare fra un mojito e un ombrellone, sarà all’insegna dell’intrattenimento in musica: Musica Al Tramonto, una rassegna musicale che ogni fine settimana d’agosto darà spazio a set di qualità. Realizzati da giovani artisti e musicisti fiorentini.

easy living firenze, spiaggina Firenze

Infine, la madre di tutte le feste estive: Ferragosto. Se la prospettiva di passarlo in città non può entusiasmare, un buon modo per non pensarci e cercare l’atmosfera stile balneare a due passi da Ponte Vecchio si materializza sulla sabbia della spiaggina. Sotto forma di castelli.

Un contest per i più piccoli, o per tornare più piccoli con mente e mani alle creazioni di sabbia in cui chiunque si è cimentato almeno una volta. Un vero e proprio torneo a premi, ad iscrizione gratuita, che prevede team per la libera costruzione di archittetture con la sabbia. Magari cercando l’ispirazione grazie allo skyline d’eccezione che avvolge i Lungarni.

Photo credit: immagine di copertina – Massimo Sestini

Info & contact

Associazione PiazzArt
www.piazzart.com
info@piazzart.com

chevron_left
chevron_right