iPhonografia: Ale Di Gangi & l’arte di fotografare con l’iPhone

iPhonografia: l’arte di fotografare con l’iPhone.

Dimenticate la strumentazione costosa che accompagna i professionisti della fotografia, teleobbiettivi come cannocchiali di Colombo, macchine pesanti e fragili, vedute improbabili, tanta tecnica e altissima risoluzione. Ok, è anche questa la fotografia ma non solo.

Ad Ale di Gangi (classe 1966), fiorentino, musicista, scrittore, fotografo, non interessano solo le mille possibilità che le macchine fotografiche professionali offrono.

Preferisce fotografare in modo veloce, essenziale, senza troppi orpelli (notare che anche il nome se l’è abbreviato). Polaroid, Lomografia, regia di cortometraggi, e poi la nuova frontiera della fotografia: l’iPhonografia.

Un rischio se si pensa alla bassa risoluzione, alle piccole dimensioni e alle poche possibilità d’intervento del fotografo sull’immagine. Ma tanto Ale ha la foto nell’occhio ancora prima di scattare e ci dimostra che si possono fare buone fotografie anche con l’iPhone.

The first Instagram book è il primo libro iPhonografico che Ale pubblica inserendo 128 scatti eseguiti tra Firenze, Spagna, Olanda e dovunque l’artista abbia camminato, viaggiato, vagato tra novembre 2010 e luglio 2011.

Pochi i paesaggi, forse troppo statici per l’occhio dell’artista, molte le persone in movimento, di cui vediamo solo le gambe che procedono sull’asfalto o le braccia conserte, l’attesa alla fermata del bus o la smorfia estemporanea apparsa sul volto di una passante.

Tutti attimi irripetibili, fugaci, che, grazie ad applicazioni come Instagram e Hipstamatic, vengono fissati e confezionati, pronti per iniziare la loro corsa virtuale sui social network.

In questo scenario iper contemporaneo la pubblicazione del libro costituisce un piccolo ritorno alla tradizione e rispecchia la volontà dell’autore di donare un porto sicuro ai suoi scatti, un tentativo di sfuggire al rischio di dispersione a cui le fotografie vanno incontro sul web.

Quindi, buona nuova e lunga vita alle iPhonografie!

Per acquistare il libro:

o vai su  http://www.blurb.com/bookstore/detail/2341536

Per conoscere Ale Di Gangi:
http://aledigangi.com
http://flickr.com/photos/ale2000/
http://twitter.com/ale2000

chevron_left
chevron_right