Dove trovare internet wifi free sulle spiagge della Toscana

Mini guida per gli scrocconi della connessione. Ti spiego come navigare gratis con il tablet in mano e i piedi nella sabbia: la mappa degli hotspot wifi free lungo le spiagge della Toscana.

Altro che prova costume. Al mare la vera competizione non riguarda la linea “fisica”, ma quella telefonica. Me ne sono accorto durante l’ultima gita verso la costa.

Ragazzi e ragazze, babbi e mamme non riescono a fare a meno del cellulare e di internet  sotto l’ombrellone: metti la foto in posa marittima su Facebook (il labbrino c’è anche in versione estiva), invia un Whatsapp all’amico in ferie all’estero (“Guarda anche io sono sulle spiagge bianche… di Rosignano”), controlla compulsivamente il meteo (“Porca vacca forse domani mettono pioggia a 20 chilometri da qua”).

Per gli squattrinati e per chi porta on the beach portatile e tablet siamo andati a caccia del wifi free sulle spiagge della Toscana, per navigare senza fili e senza tirare fuori un centesimo.

Ci sono tanti stabilimenti balneari che offrono internet wireless gratuitamente, sebbene – in alcuni casi – con limiti di tempo (generalmente un’ora al giorno). Basta registrarsi e il gioco è fatto.

Riviera Apuana e Forte dei Marmi

Quant’è bello navigare da Carrara in giù. Sulle spiagge della Toscana nord è attiva una tra le “bolle” wifi free più lunga d’Italia (almeno per quanto riguarda la costa): 14 chilometri serviti da hotspot attivi 24 ore su 24, grazie a stabilimenti balneari, bar, ristoranti e alberghi.

Si parte da Marina di Carrara e si scende giù giù fino a Marina di Massa  e Forte dei Marmi. La rete è nata da un accordo tra l’associazione dei balneari, le Proloco e i Comuni ed è gestita da Apuacom.


Marina di Pisa e Tirrenia

Scendendo più giù ci sono le spiagge senza fili del litorale pisano, dove internet gratis arriva grazie a una rete del Comune che fa parte della mega-federazione nazionale Free Italia WiFi (a cui partecipa anche Firenze con il suo wifi free).

Tra gli hotspot attivi, non solo quelli intorno alla Torre Pendente, ma anche due punti a Marina di Pisa (piazza Baleari) e a Tirrenia (piazza Belvedere).

Livorno, Rosignano Marittimo, San Vincenzo

Da luglio anche Livorno ha il suo free wifi comunale che serve buona parte del centro e alcune zone della città vicino al mare, come la Terrazza Mascagni. A Rosignano si naviga gratis nella zona del porto, a Villa Celestina (lato Castiglioncello) e in paese (sia a Rosignano che a Castiglioncello).

A San Vincenzo sono coperte le zone di piazza dell’Unità d’Italia, piazza Grandi, piazza Mischi, piazza Vittoria e l’area pedonale di via Vittorio Emanuele II.

Free wifi sulle spiagge della Toscana

Free wifi all’Isola d’Elba

All’Isola d’Elba, Capoliveri garantisce copertura internet wireless nel centro storico, mentre Marina di Campo ha portato il wifi free sul lungomare Mibelli e in Piazza Dante Alighieri. Wifi zone infine nella zona centrale di Portoferraio.

Maremma Wifi

Quella che a un fiorentino potrebbe sembrare un’imprecazione contro la connessione lenta (“Maremma wifi!”) è al contrario il nome del servizio attivato dalla Provincia di Grosseto per garantire accesso gratis alla rete. Gli hotspot si trovano, tra le altre zone, a Marina di Grosseto, Principina, Follonica, Porto Santo Stefano, Talamone, Castiglione della Pescaia e Scarlino.

Wifi free sulle spiagge della Toscana

Riviera Apuana e Forte dei Marmi – Apuacom
Costa pisana – Sito del Comune di Pisa
Livorno – Wifi free a Livorno
Rosignano – Wifi zone a Rosignano e Castiglioncello
San Vincenzo – San Vincenzo digitale
Portoferraio – Wifi free nel centroo storico
Grosseto – Maremma Wifi