Inizia oggi una serie di aperitivi alla Casa della Creatività per imparare le lingue europee senza spendere nulla, solo il costo della bevuta.
Inizia oggi un ciclo di serate a tema per celebrare l’European Month of Languages, progetto voluto del Consiglio d’Europa per favorire l’apprendimento delle lingue nel vecchio continente ed incoraggiare gli scambi culturali tra i giovani europei che vivono a Firenze.
Si chiama Aperitandem e si terrà tutti i martedì da oggi fino al 6 Dicembre alla Casa della Creatività.
Prima, dalle 19:00 alle 20:00, una vera e propria lezione di lingua, rigorosamente gratuita, tenuta da studenti madrelingua che vivono a Firenze per motivi di studio.
A seguire, dalle 20:00 in poi, scambio culturale per conoscersi e soprattutto esercitare la lingua straniera, il tutto accompagnato da un ricco buffet a tema nel piacevole chiostro con musica sempre in tema per sottofondo. Il tutto, ad un costo di 6 euro.
Si inizia stasera con la Spagna, per poi seguire gli altri paesi europei:
15 Novembre –SPAGNA
22 Novembre –FRANCIA/FRANCOPHONIE
29 Novembre- GERMANIA
6 Dicembre- PORTOGALLO
Per gennaio, già in programma una “estensione ad est” con un programma dedicato ai paesi dell’Est Europa!
Questo il programma per stasera:
Dalle 19:00 alle 20:00: Lezione di lingua Spagnola con un’insegnante madrelingua; a tutti i partecipanti sarà offerto gratuitamente un drink spagnolo al termine della lezione.
Dalle 20:00 alle 22:00: Aperitandem con bevande e cibi tipici spagnoli
Dalle 22:00 alle 23:00 Concerto dal vivo del gruppo Los toreros di Toledo (musica spagnola di ogni tempo)
Dress code: abiti spagnoleggianti o, comunque è richiesto un capo o un trucco che ricordi la cultura spagnola. Al più originale sarà offerto un aperitivo in premio!
Gli incontri sono organizzati da Aegee Firenze, con la collaborazione di Eurodirect Firenze e Informagiovani, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’apprendimento delle lingue come strumento di comprensione interculturale e di valorizzazione della ricchezza linguistica.