Your Disco Needs You. La guida rainbow

Dai party ai locali lgbt si riaccende la nightlife omosessuale in città. La mappa per le vostre serate rainbow.

Scarpe comode ma trendy, t-shirt d’ordinanza, uno squillo agli amici e il popolo della notte torna sulle piste da ballo. Con l’arrivo dell’autunno si riaccendono le luci (e la musica) nei bar, nei club e nelle discoteche gay & lesbian di Firenze.

Ecco gli appuntamenti lgbt di questa stagione 2012/2013, one-night comprese.

Feste alla Flog, un must

È la tappa d’obbligo per la nightlife omosex fiorentina. Una volta al mese l’associazione Azione Gay e Lesbica organizza l’affollato party “Necessariamente” all’Auditorium Flog del Poggetto.

Il pubblico è misto e c’è da divertirsi, in un’atmosfera scanzonata tra musica disco, tormentoni trash, successi del momento e perfomance di artisti.

Si inizia venerdì 28 settembre, per proseguire ogni 30 giorni, più precisamente il 26 ottobre, il 16 novembre, il 7 dicembre e il 4 gennaio.

Il nuovo arrivo, Vogue

La movida gay fiorentina si arricchisce di una nuova proposta, in pieno centro storico. Dopo essere passato da Prato, lo staff del Dpop arriva anche al Twentyone disco (ex Andromeda) in via dei Cimatori a Firenze, poco distante dalla centralissima via dei Calzaiuoli.

Ogni sabato notte, serata gay & lesbian “Vogue Firenze”, a partire dal 22 settembre, data dell’inaugurazione.

Il ritorno, al Doris

Locale che piace non si cambia: al Doris ogni sabato notte è gay. Sempre nel centro storico, ma più spostati verso la zona di Santa Croce, torna il Fairy Gold, progetto lgbt fiorentino attivo da cinque anni.

Nel club di via dei Pandolfini due piani e tre dancefloor (commerciale, house e musica italiana). La serata d’apertura è fissata per sabato 29 settembre.

Mamamia in Florence

Bisogna dirlo, ogni volta che la parrucca blu più famosa di Torre del Lago si sposta dalla Versilia, è sempre una notte da urlo. Regina Miami e lo staff del Mamamia si trasferiscono una volta al mese nella patria di Dante.

Come l’anno scorso, la musica e l’animazione del “Mama” saranno al Viper Theatre di Firenze (zona Le Piagge) ogni 30 giorni.

Grande inizio venerdì 12 ottobre. E poi si continua sempre di venerdì: 9 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo e 12 aprile.

I club storici

Per chi vuol andare sul sicuro, ci sono i locali gay che hanno fatto storia nel centro di Firenze, a partire dal Tabasco, il primo club omosessuale in Italia.

La sua storia inizia 1974 nella cripta sotterranea in piazza Santa Cecilia, a cui si arriva da un vicolo di fronte a Palazzo Vecchio. Da qualche tempo ha aperto le porte a pubblico più ampio, senza più restrizioni only for men.

Il peggior gay club di Firenze? Ma è il Crisco, o Krisko con due kappa che dir si voglia, in via Sant’Egidio. L’ironica descrizione è stata scelta dallo stesso locale, molto frequentato  dagli amanti dell’electro e della house.

Altra zona frequentata dal popolo lgbt è Santa Croce. In via de’ Macci, lì dove un tempo sorgeva la chiesa di San Giuseppe, oggi sconsacrata, c’è lo Yag bar, discopub che organizza ogni settimana un programma di iniziative: karaoke, messaggerie, spettacoli e simpatici contest.

Sempre vicino alla basilica, in Borgo Santa Croce, c’è il Piccolo Cafè che deve il suo nome alle dimensioni ridotte degli spazi. Clientela mista, ottimo per bere qualcosa di buono e fare due chiacchiere con gli amici.

E allora, buon divertimento!

Feste di Azione Gay e Lesbica @ Flog
Via Mercati 24/a, Firenze
Ingresso: 10 euro intero, 8 soci Arci, 5 soci Azione Gay e Lesbica
Date su www.azionegayelesbica.it

Vogue Firenze @ Twentyone disco
via de’ Cimatori 13, Firenze
Ogni sabato notte
Info e prezzi sul profilo Facebook

Fairy Gold @ Doris
via de’ Pandolfini 36r, Firenze
Ogni sabato notte
Ingresso: 7 euro senza drink, 10 con un drink, 14 con due, 18 con tre
www.clubfairy.it

Mamamia in Florence @ Viper Theatre
via Pistoiese – via Lombardia, Firenze
Ingresso ridotto in lista entro le 1.00
www.mamamia.tv

Tabasco discoclub
piazza Santa Cecilia 3 rosso, Firenze
www.tabascogay.eu

Crisco club
via Sant’Egidio 43 rosso, Firenze
www.criscoclub.it

Yag bar
via de’ Macci 8 rosso, Firenze
www.yagbar.com

Piccolo Cafè
Borgo Santa Croce 23 rosso, Firenze
Info sul profilo Facebook

chevron_left
chevron_right