Tornano i Franz Ferdinand, nuovo album e tour europeo nel 2012

Inizio anno ricco di news eccellenti per gli amanti dell’indie; dopo l’ufficialità del ritorno dei Muse, un’altra top-band si riaffaccia sulle scene: i Franz Ferdinand.

Il gruppo di Kapranos& co. non lascia dubbi. I quattro ragazzi di Glasgow e dintorni sono già in studio da alcune settimane e il lavoro in sala di registrazione procede spedito, dopo più di due anni di assordante silenzio.

Almeno così assicura Nick McCarthy (il chitarrista), che afferma: “Eravano soliti pensare: ‘Cosa c’è di sbagliato nel pubblicare un disco all’anno? Poi ci siamo dati una risposta: così facendo, si stravolge il sistema. La prassi vuole che un gruppo ci metta un anno per scrivere e registrare un album da promuovere dal vivo con un tour che ne duri due. Succede sempre così”.

Di più: proprio il leader e voce della band – Alex Kapranosha dichiarato che le registrazioni sono già copiose e che, per questo quarto lavoro, sarà impiegata una tecnica di registrazione nuova ed originale. Attentissimo a non sbottonarsi su nessun altra news riguardo al disco, il front-man scozzese ha rimandato ogni appuntamento alla tarda primavera del 2012. Dopo i primi due LP-icona per la scena indie degli anni zero, i Franz Ferdinand sono pronti nuovamente a far (s)muovere il loro giovane e numerosissimo pubblico.

Hipster dall’anima danzereccia, orecchio retrò e stile vintage: dannatamente magnetici. Un simulacro pop della tradizione alternative-rock d’oltremanica; (fuori)usciti direttamente dai capannoni della periferia industriale della Scozia più tradizionale, con un sound sporco quel tanto che basta ed orecchiabile fin quasi allo spasmo. Fenomeni degli anni-zero, nonostante un terzo album – ”Tonight: Franz Ferdinand” – con qualche passaggio a vuoto.


Per concludere in bellezza, è arrivata anche l’ufficialità di due date live per la prossima estate: al Primavera Sound Festival di Barcellona, tra fine maggio ed inizio giugno e al Field Day Festival, a Londra. E sarà proprio questo palcoscenico (quanto mai ricco) a fungere da trampolino di lancio per il nuovo tour europeo, previsto per l’estate del 2012. Find me and follow me

chevron_left
chevron_right