Stefano Bollani e Irene Grandi in concerto insieme: a Firenze il 2 dicembre

Duetto d’eccezione al Teatro Verdi domenica 2 dicembre, si esibiranno live Irene Grandi alla voce e Stefano Bollani al piano.

Una coppia inedita e affiatata al tempo stesso. In occasione dell’uscita del loro nuovo disco, dal nome essenziale Irene Grandi & Stefano Bollani – prevista per il 23 Ottobre – il jazzman milanese e la cantante fiorentina saranno in tour per tutta Italia, con una tappa al Verdi di Firenze il 2 dicembre.

Prendete un autore che è un puzzle di improvvisazione, tecnica sopraffina, fantasia, influenze musicali fra le più svariate, ironia e classe, shakeratele insieme ad una cantante che ha fatto di una voce calda e di un’attitudine rock e pop un distintivo negli anni.

Quello che verrà fuori è – in parte – ciò che ci aspetta al Verdi. Una fusione originale di pop e atmosfere jazz, pregna di omaggi e rimandi a standard ed autori contemporanei. Ecco il progetto che ha (ri)portato insieme Bollani & Grandi, dopo una parentesi comune proprio a Firenze nei primi anni ’90, in una band chiamata La Forma.

La strana coppia si ritrova dopo anni di collaborazioni, improvvisate, ospitate più o meno studiate e partnership condivise; stavolta con la creazione di un disco che si preannuncia divertimento e re-interpretazione allo stato puro: 12 tracce; con 10 cover, 2 inediti e un guest d’eccezione quale Cristina Donà.

Lo show in programma prevede un repertorio ispirato dall’immaginazione di un lungo viaggio. Un vagabondaggio un po’ tzigano e scanzonato, che racconta anche di una grande amicizia fra i due: dal Brasile all’Europa, alternando tra passato e presente. Infarcito di cover e improvvisazioni, per un imprevedibile animale da piano come Bollani.

Un esercizio simultaneo di istrionismo e divertissment, per una coppia che ha tutta l’aria (e la verve) per far divertire chiunque.

chevron_left
chevron_right