Sabato 10 Settembre al Central Park la prima edizione nel capoluogo toscano dell’ Hip Hopping Music Festival 88BPM.
Si esibiranno a rotazione i migliori dj’s del momento Bassi Maestro, Big Fish e Don Joe e rappers italiani quali Nesli, Ensi, Mondo Marcio e Skacko.
Ecco la line- up che gli organizzatori hanno messo in piedi.
Nesli al secolo Francesco Tarducci da molti definito il Kanye West italiano, si contraddistingue per i suoi testi d’amore.
Il “poeta” come lo chiamano i suoi migliaia di fans ha pubblicato il suo ultimo album “L’amore è qui” il 28 settembre 2010 accompagnato un tour che lo ha visto protagonista di numerose date in tutta Italia.
Ensi all’anagrafe Jari Vella componente del gruppo torinese One Mic nonché campione di freestyle è rispettato e apprezzato dall’intera scena hip hop italiana e non solo ; dalla sua pagina facebook infatti si legge che ha appena registrato un featuring per una collaborazione europea. Dall’ultimo album dei One Mic “Commerciale”, pubblicato nel marzo 2011 , è estratto il singolo “Il mare se ne frega” il cui video è trasmesso ad alta rotazione su Mtv , Hip Hop Tv e Deejay Tv.
Gianmarco Marcello conosciuto meglio come Mondo Marcio non solo rapper ma produttore e beatmaker milanese , inizia a farsi conoscere a soli 16 anni vincendo le Tecniche Perfette . Questa vittoria vede l’inizio della sua carriera con la pubblicazione di ben 8 album. Il suo ultimo lavoro intitolato “Musica da Serial Killer” è uscito il 25 Gennaio 2011 riscuotendo un grande successo.
Skacko&Blema sono due reppers emergenti della scena milanese. Skacko , notato tra centinaia , è supportato dal sito Hano.it, l’unico vero portale di musica hip hop italiana. I suoi video contano migliaia di visite su youtube e a breve sarà pubblicato il suo primo album solista.
Don Joe pseudonimo di Luigi Florio, è un nome, una garanzia, un produttore musicale a 5 stelle, direttamente dal gruppo culto dell’hip hop Italiano, i Club Dogo, una band che scalda gli animi di tutti gli amanti del genere. Ha presentato nello scorso Giugno il suo nuovo album “Thori & Rocce” realizzato in combo con Shablo, l’album ha esordito nella top ten della classifica Italiana.
Davide Bassi, in arte Bassi Maestro , veterano della scena dell’hip hop italiana è un artista completo : Emcee, Dj, beatmaker e produttore, ha collaborato e lanciato i maggiori esponenti della scena italiana e non solo. Conosciuto e rispettato anche in America, ha collaborato con artisti di fama mondiale come Busta Rhymes, Jim Jones e Lloyd Banks. Da poco rientrato dal Tour Europeo dei Beatnuts, Bassi ha pubblicato nella sua carriera , iniziata negli anni 90, più di 10 album. Il suo ultimo lavoro “Musica che non si tocca”, realizzato con Dj Shocca , ha riscosso un enorme successo dovuto anche dal singolo “L’Amore dov’è”.
L’esperienza quasi ventennale porta ad essere considerato Massimiliano Dagani. noto anche come Big Fish, uno dei migliori djs, beatmakers e produttori musicali. Tra i prodotti della sua etichetta discografica, la Doner Music, troviamo “Commericiale” dei One Mic. “Fragile” di Nesli , “Donecore” ed “Equilibrio” di Ensi ed il suo primo album solista “Robe Grosse” pubblicato nel 2005. Nel 1994 insieme a Tormento, Fish fonda i Sottotono. Un progetto durato fino al 2001 che con 4 album ha « stravolto la scena urban negli anni novanta. » cit. MTV . Ha lavorato con artisti del calibro di Fabri Fibra, Vacca , Mondo Marcio, Two Fingerz, Dargen D’Amico, Nesli e One Mic.
Gli organizzatori sono sicuri che sarà uno spettacolo da far tremare i culi per tutta la notte.
Hip Hopping Music Festival 88BPM
Sabato 10 Settembre al Central Park
Via del Fosso Macinante, 2 / FIRENZE
Info: 327 7012545
Si ringrazia Anna Bellini per la consulenza.
Foto: Patrik Trava http://lafotografiaunarte.