Madonna live a Firenze, il 16 Giugno 2012 allo stadio Franchi

La notizia corre sul filo…di Twitter. Proprio dalla pagina del celebre social network arriva l’annuncio del sindaco, Matteo Renzi: il 16 Giugno allo stadio Franchi arriverà la regina indiscussa del pop, Madonna.

“Con questo freddo pensiamo all’estate che è meglio”, scrive Renzi; dopo gli annunci dei concerti-evento del Boss Bruce Springsteen e degli ineffabili Radiohead, arriva così l’ufficialità sul live estivo della cantante statunitense; i rumors giravano da tempo e ve li avevamo anticipati qui.

La notizia segue di poche ore l’esibizione – evento della star nell’intervallo del Superbowl: 13 minuti esplosivi che hanno riempito lo stadio di Indianapolis (e le case di milioni di tifosi a stelle e strisce) con una miscela di hit del passato, da Like a Prayer a Vogue.

Una performance che fa eco al video del suo ultimo singolo, pubblicato pochi giorni fa sulla piattaforma Youtube. Il brano, composto da Miss Ciccone insieme ai Dj Martin Solveig e Michael Tordjman, è il primo estratto dell’album M.D.N.A, in uscita a marzo.

Ogni presentazione per la regina del pop è certo superflua: performer instancabile e poliedrica; una carriera senza pari, record dopo record, premio dopo premio. Provocatrice e trasgressiva, archetipo perfetto della self-made woman.

Mick Jagger la definì “Una goccia di talento, gettata in un oceano di ambizione”; ma questo certo non basta a toglierle il sostegno di milioni di fans in tutto il mondo. Sebbene critici e media si affannino a cercare continuamente sue nuove eredi (l’ultima, in ordine di tempo, è ovviamente Lady Gaga), la verità sembra essere una sola: Madonna è e resta inimitabile. Sotto tutti i punti di vista: dalla carriera artistica alla moda, dall’immagine percepita all’inarrivabile marketing su sé. Un’inossidabile icona contemporanea.

Adesso è tornata, e sembra proprio che potremo godere del suo straordinario show anche all’Artemio Franchi di Firenze. In attesa di ulteriori conferme e informazioni sui biglietti, segniamoci la data: 16 Giugno 2012, l’appuntamento con questa artista che sembra non conoscere minimamente il significato del verbo invecchiare. Who’s that girl?

I biglietti per l’evento saranno disponibili a partire dal 13 Febbraio, sul circuito TicketOne.

chevron_left
chevron_right