Jovanotti live a Firenze

Jovanotti a Firenze il 23 giugno 2013 allo stadio Franchi

Lorenzo Jovanotti torna in concerto a Firenze: il 23 giugno 2013 allo stadio Artemio Franchi. Per raccontare con il Backup Tour una carriera lunga ormai un quarto di secolo.

Il ragazzo fortunato della musica italiana questa volta fa le cose in grande, e dopo il tour a stelle e strisce nei club delle principali città statunitensi sceglie i grandi stadi italiani, templi del bel calcio e di live storici per il suo Backup Tour 2013. Partenza da San Siro e poi via, fino alla sua Toscana. Non la Cortona della quale è cittadino onorario, però: Jovanotti a Firenze stavolta sceglie il Franchi.

Jovanotti a Firenze

Lui, bè, si presenta da solo. Sono io sono io quello di è qui la festa, quello con il cappellino, quello senza la testa. Lorenzo Cherubini: il DJ, il rapper leggero che approda in TV con uno pseudonimo dalla sintassi bizzarra che più anni Ottanta non si può: Jovanotti.

Lorenzo che ora ha più di 40 anni, che canta dell’amore per la figlia e per la moglie, che canta anche il dolore per la scomparsa del fratello e della madre. Sono passati album, tour pirotecnici a base di tamburi, profumi ed effetti 3D. Jovanotti è cresciuto, è impegnato da sempre nel sociale (da Emergency al recente live per l’Emilia), non si risparmia sui media, come non si risparmia sul palco.

Jovanotti a Firenze

Salta, urla, balla, corre, sorride. Che piaccia o no, difficilmente risulta antipatico. Vuoi per la lisca, vuoi per quegli occhi allegri da italiano in gita, sempre spalancati. Il cappellino c’è, che sia da baseball, o il panama “da grandi”. Jovanotti c’è, Jovanotti a Firenze ci sarà: la corrazzata Soleluna coi musicisti di sempre, l’inseparabile Saturnino e lo splendido Franco Santernecchi in testa, è  pronta a ripartire.

Con 7 cd che riassumono 25 anni di musica,  e il tour che porterà Jovanotti a Firenze, sarà banale dirlo, ma è ancora qui la festa.

http://youtu.be/HkOiNcWav_0

chevron_left
chevron_right