Jokko, un concerto per ricordare Mor Diop e Modou Samb il 13 dicembre 2012

Il 13 dicembre 2012 al Mandela Forum di Firenze arriva Jokko Italia – Senegal, un concerto per ricordare Mor Diop e Modou Samb, i due giovani senegalesi vittime di un folle gesto razzista nel cuore della città.

Ad un anno esatto da quel tragico giorno, Firenze non vuole dimenticare.  Per aiutare le famiglie delle vittime si sono mobilitati in tanti: istituzioni, associazioni e la cittadinanza tutta.

Il 13 dicembre 2012 il Mandela Forum, l’ex palazzetto dello sport oggi intitolato al grande politico africano, sarà luogo di integrazione culturale e sociale.

in ricordo di Mor Diop e Modou Samb

Jokko sarà una serata in musica, un appuntamento con la solidarietà, una nuova importante occasione per dire ancora no al razzismo. Sul palco si esibiranno insieme artisti italiani (quelli fiorentini in primis) e senegalesi.

Già confermate le presenze di Ginevra Di Marco, Bandabardò e La Scena Muta. Altri si stanno aggiungendo alla lista dell’evento Jokko giorno per giorno.

mandela forum concerto per Mor Diop e Modou Samb

Sull’altro fronte saranno Omar Pène e Le Super Diamono de Dakar con la partecipazione straordinaria di Souleyemane Faye e Yoro Ndiaye. La voce di Omar Pène è riconosciuta come una delle più belle della world music.

Uno stile che miscela alle sonorità propriamente senegalesi, ritmi blues, jazz, reggae e salsa, e che fanno di lui un artista di successo. Tra i grandi del Senegal in particolare e dell’Africa in generale, la sua musica è ancorata all’espressività popolare della strada.

jokko mandela forum firenze

E l’incontro tra tanti artisti diversi non poteva che essere battezzato sotto il titolo Jokko”, termine che appare nella locandina e che in lingua wolof significa appunto “dialogare e comunicare”.

Messaggio di cui si farà portavoce l’ospite d’onore della manifestazione, Youssou N’Dour, cantante di fama internazionale e oggi Ministro della Cultura in Senegal. Un’artista che continua ad esportare la bandiera africana, e la musicalità di questo continente, ovunque nel mondo.

mandela forum concerto dicembre 2012

(Credit: Andrea Paoletti e retecollettivi)