Jimi Hendrix live at Woodstock nei cinema di Firenze

Il suo strumento era la chitarra elettrica, con le dita colorava di magia il mondo, con la voce graffiava di armonia le orecchie. A settant’anni dalla nascita di Jimi Hendrix esce in versione restaurata la sua performance a Woodstock nei cinema di Firenze.

18 agosto 1969. Bethel, paesino rurale nello stato di New York. 200 mila davanti ad un palco, assonnati, sfiniti, ubriachi. Nei due giorni precedenti la musica è diventata storia.

Woodstock: il concerto-raduno più famoso di tutti i tempi. Jimi Hendrix era l’artista di chiusura. Il posto d’onore era suo.

Hendrix 70 Live at Woodstock cinema di Firenze

Avrebbe dovuto suonare alla mezzanotte ma salì sul palco soltanto di lunedì mattina quando la maggior parte della gente era già andata. Nonostante questo, le due ore successive passeranno alla storia.

Da Message to Love a Hey Joe passando per Foxy Lady e Purple Haze. Nel mezzo “Star-Spangled Banner”. La reinterpretazione dell’inno USA che più di ogni altra diverrà l’icona di quel concerto.

Jimi Hendrix cinema firenze uci portico

Da quel lunedì 18 agosto niente fu come prima. Nemmeno gli stessi protagonisti. Con quei tre giorni si chiuse la stagione dei grandi raduni giovanili americani.

Dopo quei tre giorni anche Jimi Hendrix cambiò: soltanto un anno dopo morì a Londra inaugurando la malefica tradizione del “club 27” (le grandi icone della musica morte sotto ai trent’anni) e privando il mondo del più grande chitarrista di tutti i tempi.

Un genio assoluto che ebbe in Woodstock il momento di maggiore ispirazione.

Jimi Hendrix 70. Live at Woodstock Firenze

Di quell’evento fu girato il film. Il 27 novembre, data di nascita di Hendrix, ne sarà proiettata una parte che, adeguatamente remixata (da Eddie Kramer, storico ingegnere del suono di Jimi, Beatles e Led Zeppelin) e aggiunta ad altri filmati, racconterà tutta l’esperienza di Hendrix a Bethel.

Si chiamerà “Hendrix 70. Live at Woodstock“. Nei cinema di Firenze The Space, Uci e Portico per un giorno soltanto.

Jimi Hendrix cinema firenze

Jimi Hendrix a Woodstockun momento unico per immergersi nell’atmosfera del più famoso rock festival del ‘900 vissuta con gli occhi di uno dei più grandi geni musicali del secolo.

Un’occasione eccezionale per riascoltare nei cinema di Firenze Jimi Hendrix, il suono della rivoluzione. Dita rock che sfioravano la chitarra. Dita del cielo che correvano veloci sulla tastiera. Dita che coloravano di magia il mondo. 

chevron_left
chevron_right