battiato a firenze

Franco Battiato a Firenze in concerto, il 3 e 4 marzo al Comunale

Franco Battiato ritorna a Firenze dopo un lungo stop. Salirà sul palco del Teatro Comunale il 3 e 4 Marzo 2013, per due tappe del tour Apriti Sesamo.

Franco Battiato a Firenze per un doppio spettacolo. Il grande compositore catanese porterà in tour per l’Italia il suo ultimo disco: Apriti Sesamo.

Un lavoro venuto alla luce dopo cinque anni di pausa dall’ultimo disco di inediti; un’opera che ci consegna per l’ennesima volta il rinnovato sodalizio con Manlio Sgalambro, da decenni ormai fido co-autore dei dischi di Battiato.

battiato a firenze

Apriti Sesamo, un album in pieno stile Franco Battiato. Uscito lo scorso 23 Ottobre, ci riporta un compositore-filosofo combattuto tra la condizione di cittadino indignato dai soprusi della politica e dalle prevaricazioni dell’economia da una parte, e quella dell’artista costantemente proteso alla ricerca di nuovi equilibri morali – pericolosamente in bilico tra sesso e castità – dall’altra. Per certi aspetti, un deja-vù.

Così come fortemente testata è la struttura musicale del disco: sonorità pop, sempre in bilico verso l’avanguardia e perlustrazioni in territori elettronici, un binomio da sempre caro al maestro siciliano.

Un segno di continuità. Allo stesso modo i testi, ricchissimi di denuncia e disperazione, rabbia e metafore, citazioni altissime e slanci da scenario apocalittico.

battiato a firenze comunale

Insomma, arriva un Franco Battiato a Firenze che – a dispetto dell’età – riesce ancora una volta a rilanciarsi, senza mai smentirsi né alleggerendo la sua arte. Se è vero che da poco ha rinunciato al ruolo di santone nella torre d’avorio – accettando di entrare in politica come assessore – c’è da scommettere che l’ennesimo capitolo di una delle più complesse e popolari figure artistiche italiane, dal vivo non deluderà.

Forse non avrà trovato l’agognato centro di gravità permanente, ma con Battiato a Firenze assisteremo al concerto di un artista che non ha ancora issato bandiera bianca.

http://youtu.be/UqVb7yUaoK4

chevron_left
chevron_right