Effetto Venezia & co. 3 eventi sulla costa da non perdere

Viareggio, Livorno, Grosseto: gli eventi che non devi assolutamente lasciarti sfuggire, che tu sia già al mare o ancora in città.

Sei sulla spiaggia, il sole inizia a tramontare e la smania su cosa fare la sera, incalza. Niente paura. Che tu sia realmente steso sul tuo bel asciugamano o a casa col ventilatore a palla sognando di avere i piedi a mollo, ho tre proposte per te per una serata sulla costa: a Livorno, Grosseto e in Versilia.

Effetto Venezia

Che tu sia ancora a Firenze o già nel livornese, poco importa. Effetto Venezia è una manifestazione da non perdere assolutamente. Giunta alla ventottesima edizione e ospitata nel quartiere Venezia, andrà avanti dal 26 luglio al 4 agosto. Dodici giorni in cui lo storico quartiere livornese e i suoi canali saranno animati da artisti di strada, spettacoli itineranti, presentazioni e incontri. Tema di quest’anno, la Bella Italia.

Dove: Livorno

Quando: dal 26 luglio al 4 agosto

Per chi ama divertisti ma lascia spazio anche alla cultura

Festambiente

Per te che ami l’ambiente, la solidarietà e le giuste cause, torna l’appuntamento con Festambiente, la venticinquesima edizione del festival di ecologia e solidarietà.

Dieci concerti per dieci giorni di festa tra le spiagge maremmane e gli uliveti alle porte del parco regionale. Quest’anno non potrai certo perdere i concerti di Daniele Silvestri, Max Gazzè, De Gregori, Marta sui Tubi e il Teatro degli Orrori. Vale la pena alzarsi dalla sdraio o salire in macchina, lasciando alle spalle l’afa della città.

Dove: Rispescia (Grosseto)

Quando: dal 9 al 18 agosto

Per chi: ambientalisti incalliti

Versiliana

In coppia o con i bambini, in gruppo o con gli amici del burraco, la Versiliana torna a farsi sentire da tutti per la trentaquattresima volta a Pietrasanta. La scelta è ampia. Se ami il classico non devi perderti Katia Ricciarelli o Ludovico Einaudi.

Ma se vuoi farti sue risate le serate giuste per te sono quelle di Panariello e Brignano. Se poi sei in cerca di un balletto sotto le stelle c’è l’Otello ma anche Svetlana Zakharova. Insomma, un festival proprio per tutti.

Dove: Pietrasanta (Lucca)

Quando: dal 7 luglio al 24 agosto

Per chi: ce n’è per tutti i gusti

Photo Credits: immagine di copertina – Lucarelli; Giovanni V.; The Queen’s Hall