4 eventi da non perdere a Palazzo Davanzati

La stagione estiva, mi sembra chiaro, è stata archiviata. Fortuna che Palazzo Davanzati ha in serbo per l’autunno una serie di eventi che non voglio perdermi.

Te ne propongo 4, alcuni peraltro ad ingresso gratuito, per trascorrere un settembre coi fiocchi. Dimmi se non è un valido motivo per fare un salto a Palazzo Davanzati.

Il romanticismo della Castellana di Vergy

Per una semi-romantica come me la serata di mercoledì 18 settembre dovrebbe essere un appuntamento obbligato. Palazzo Davanzati risuonerà con le note del concerto in onore della Castellana di Vergy: un componimento del XIII secolo di un autore ignoto, che narra la tragica storia di un amore tra un cavaliere e una castellana. Sono già commossa.

Quando: 18 settembre alle ore 18.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Il jazz prima della grande depressione

Il jazz mi piace però, lo ammetto, non sono ferratissima sull’argomento. Motivo in più per non perdermi la conferenza-concerto di sabato 21 settembre che ripercorre la storia di questo genere musicale prima della Grande Depressione.

Quando: 21 settembre alle ore 14.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Interno di Palazzo Davanzati a Firenze

Alla scoperta degli arredi lignei di Palazzo Davanzati

Scommetto che chi ha visitato Palazzo Davanzati non ha potuto fare a meno di rimanere affascinato non solo dalla storia ma anche dall’arredamento di questa casa della fiorentinità. Con i mobili, le sculture e i dipinti che custodisce, questo ricco e maestoso Palazzo è un chiaro esempio del gusto fiorentino che, già all’epoca, incuriosiva italiani e stranieri. Sabato 28 settembre, grazie ad una visita guidata, sarà possibile saperne di più sugli arredi lignei e i mobili della dimora fiorentina.

Quando: 28 settembre alle ore 11.30

Ingresso a pagamento

Domenica armoniosa a Palazzo Davanzati

L’ho già detto e lo ribadisco: la domenica non rientra tra i miei giorni preferiti della settimana. Però riconosco che ultimamente – grazie alle iniziative in ponte a Firenze – di cose da fare nel giorno del riposo collettivo, ce ne sono eccome.

Domenica 29 settembre leggo che sarà una giornata “armoniosa” per Palazzo Davanzati a Firenze che si prepara ad ospitare la rassegna “Chitarre a Palazzo Davanzati”. La prima esibizione è prevista alle ore 11.30 e la seconda alle 12.30.

Quando: 29 settembre alle ore 11.30 e 12.30

Ingresso a pagamento

Photo credits: prof. Mortel (cover); dvdbramhall (foto interna)