13 Giugno / I Blame Coco a Firenze

Che dire di una che si chiama Eliot Paulina Sumner ed è nata a Pisa, nel 1990, durante le vacanze dei genitori, Trudie Styler e Gordon Matthew Thomas Sumner?

Una che a 7 anni riceve in regalo dalla mamma Are You Experienced di Jimi Hendrix e, ovviamente, a 9 scopre i Sex Pistols ed il Punk e infine a 14 inizia a comporre canzoni? Fortunata? Sfortunata? In effetti Hendrix a 7 anni non è cosa da poco! In genere a quell’età se va bene ti fanno ascoltare Il coccodrillo come fa? e se va male Justin Bieber… Poi cominci a pensare… SumnerGordon Sumner… oops! E cominci a cercare affannosamente fra i tuoi vecchi dischi in vinile (o cd) e tiri fuori Reggatta de Blanc! The Police! Ancora non ci siete? Ebbene sì, la dolce Paulina, la Coco alla quale tutti danno la colpa, altri non è che la figlia di Sting!

I Blame Coco è il gruppo con il quale la diciannovenne Coco ha messo in maniera decisa, così come lo sono le sue canzoni, il piede nella porta del pop. Se ci pensate non deve essere facile entrare in quel mondo da figlia di Sting perché il rischio maggiore è proprio quello, di essere eternamente etichettata e giudicata in quanto tale.

Ed invece Coco Sumner tira fuori una grinta ed un carisma, evidentemente genetico ma che ha a che fare più con lo Sting dei The Police che con il fattore e produttore di vini che duetta con Pavarotti. Il risultato è un disco godibilissimo, energico, divertente e ballabile, un campionario del migliore synth-electro-pop di questi anni ma fuori dagli schemi più prettamente commerciali, tanto che un altro ‘genio’ del pop contemporaneo, la svedese Robyn, ha voluto espressamente prestare la proprio voce per Caesar, il primo video tratto dall’unico, per adesso, disco di Coco, The Constant.

Ed in tutto ciò la cosa incredibile è che per il suo primo concerto in Italia, qui a Firenze, il 13 giugno, è stata chiamata nientepopodimenoché… dal Maggio Musicale Fiorentino che l’ha inserita nella rassegna Maggio Altra Musica!

Direi che ci vediamo il 13 giugno!

I Blame Coco – 13 giugno 2011, Piccolo Teatro del Teatro Comunale di Firenze, corso Italia 16, Firenze
telefono: 055 217935
Posto unico (in piedi): 15 euro + prev.

Per acquisto biglietti: Biglietteria Online del Maggio Musicale Fiorentino

 

chevron_left
chevron_right