Ultimo week-end di Febbraio ricco di appuntamenti per i piccoli fiorentini

Letture, clown e gli ultimi festeggiamenti del carnevale: tutti gli appuntamenti del week end in città per i più piccoli

Museo

Domenica 26 febbraio, dalle ore 10.30 e alle ore 12.30 appuntamento con “Il (mio) Bargello“, una  visita guidata dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni organizzata dal Museo dei ragazzi. A tutte le famiglie che parteciperanno, sarà consegnato il libretto “Io amo Firenze – Il Bargello”, un fumetto il cui protagonista è Fiorino, il personaggio creato da Simone Frasca dalla forma il giglio.

Al Museo di Storia Naturale, invece, per il ciclo “Familiarizzare al Museo“, tre gli appuntamenti tra sabato e domenica: si inizia la mattina del 25, alle 10:30, con “L’arcobaleno della natura” sull’origine del colore nei minerali, per proseguire nel pomeriggio con “Cartoon Animali”, una lezione sul mondo degli animali, per poi concludere domenica alle 15:00 con “Eh no, caro signore, qui si sbaglia!”, sulle disavventure di una guida un pò sbadata.

Prosegue anche il calendario degli eventi per le “Famiglie al Museo“, sabato alle ore 16:00, una visita molto speciale alla galleria degli Uffizi con “Fiori nell’arte”, percorso in lingua inglese con laboratorio creativo.

Spettacoli

Oggi pomeriggio al Glue arrivano i Clown ospedalieri con il doppio spettacolo “La giornata degli Sciocchi“: alle 17:00 sarà la volta dello spettacolo teatrale per bambini “33 risate” con magie, improvvisazioni e giochi per raccontare in maniera divertente il mondo dell’ospedale. La festa prosegue anche dopo le 21.30 con “Nasi Rossi Party”  ed a seguire Dj- set. Tutto ad ingresso gratuito con tessera Glue/U.S. Affrico.

Al Teatro l’Affratellamento per il ciclo “Fiabe in Musica”, parte invece oggi il primo di una serie di spettacoli a cura di Venti Lucenti e Opusballet: alle 16:30 “Le avventure di Alice del paese delle Meraviglie“; in replica anche lunedì con tre spettacoli giornalieri per le scuole.

Proseguono inoltre gli incontri cinematografici: all’OMS di Rifredi per il ciclo “L’acchiappasogni“, sabato 25 alle ore 16, “Momo alla conquista del tempo”, mentre alla BiblioteCaNova, per “Altrevisioni Kids“, sabato alle 16:00 sarà la volta del film giapponese “La Città Incantata”.

Infine, per il ciclo “Domeniche da Favola“, al Teatro Everest, domenica alle 16:30 andrà in scena “Testa di Bufala – La barba del Conte” con musiche della piccola orchestra del conservatorio Cherubini

Letture

Giornata ricca di appuntamenti alla Biblioteca delle Oblate: alle ore 11 nella Sezione Bambini e Ragazzi, arriva Ago, il simpatico tigrotto che sarà protagonista de “Il racconta storie smemorato”, mentre nel pomeriggio per i più grandi ci sarà un interessante laboratorio “Fare un fumetto”, per imparare a fare un fumetto usando gli oggetti comuni (per bambini da 9 a 12 anni)

Riprendono alla Biblioteca Ragionieri gli incontri “Genitori da Favola”, per insegnare ai genitori a leggere le favole ai bambini: 3 appuntamenti in programma per riuscire a diventare lettori provetti.

Carnevale

Ultima occasione per vestirsi in maschera e tirare coriandoli. Al Quartiere 5,  due gli appuntamenti: dopo il successo dello scorso fine settimana, nuovo pomeriggio con la festa in p.zza Medaglie d’Oro, sabato alle 15:00 con il Gioco della Pentolaccia, mentre Domenica 26 al Giardino dell’Orticoltura, la festa inizierà alle ore 15 con concerti e canti itineranti, per poi proseguire con spettacoli di clown e magie per grandi e piccini. Infine, in Piazza delle Cure (e strade limitrofe) sempre domenica, dalle 15 alle 20, carnevale in strada con musica, giochi e tutti i negozi aperti.

chevron_left
chevron_right