Arriva il Carnevale: cosa fare con i vostri bambini in attesa del martedì grasso

Fine settimana ricco di festeggiamenti: in attesa del giorno più colorato dell’anno, martedì 21, quando tutti i bambini faranno festa tra coriandoli e stelle filanti

Anche questo fine settimana i piccoli fiorentini non correranno certo il rischio di annoiarsi. Tra spettacoli, eventi legati al carnevale e festeggiamenti vari, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Come di consueto, ecco la nostra baby-agenda per Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio.

Feste ed eventi speciali

Sabato 18 febbraio a partire dalle 14,30 si festeggia il carnevale a Rovezzano con tanti giochi, merende, maschere e giocolieri. Sempre Sabato, alle 15:00 si festeggia il carnevale anche al Quartiere5 con “Il carnevale di Messer Arlecchino”: ritrovo in p.za Medaglie d’Oro con laboratori di maschere e stelle filanti, tutto accompagnato da dolcetti, caramelle e succhi di frutta.
Anche Palazzo Vecchio dedica la giornata di Sabato alle maschere: mostri e creature fantastiche diventeranno coloratissime maschere di Carnevale che ciascuno potrà realizzare al laboratorio artistico di serigrafia. Due gli incontri, alle 15 e alle 16.30, per famiglie con bambini da 7 a 11 anni.
Grande evento invece al Meyer con la festa “Il Meyer per amico 2012”: sabato delle 9:30 e per tutto il giorno le porte dell’ospedale dei bambini rimarranno aperte a grandi e piccini. Ricchissimo il programma con laboratori educativi, giochi, merende e tanti ospiti illustri. Ingresso gratuito così come il parcheggio, per tutta la giornata. Per il programma completo, clicca qui.

Cinema & Teatro

Le magiche atmosfere nordiche della fiaba dei fratelli Grimm prenderanno vita Sabato pomeriggio al Teatro Puccini: alle ore 17:00 immagini e musica accompagneranno il Pifferaio Magico nelle sue avventure con canzoni dal vivo, coreografie, ombre cinesi e video.
Ultimo appuntamento Sabato pomeriggio con “L’Acchiappasogni” all’ SMS di Rifredi: alle ore 16:00, il film Momo alla conquista del tempo. Ingresso sempre gratuito.
Al Teatrino del Gallo Sabato 18 febbraio dalle ore 15,30 alle 17,00, la compagnia i Pupi di Stac presenta “Giovannin senza Paura“, spettacolo per esorcizzare le paure dei bambini e superarle divertendosi (per bambini da 3 a 10 anni); Domenica, invece, doppia replica alle ore 15,30 ed alle 17,00 con “La storia di Prezzemolina“, fiaba toscana con i burattini (per bambini dai 3 agli 11 anni).
Infine, al Teatro del Romito, domenica 19 alle 16:30 le atmosfere da mille e una notte animeranno lo spettacolo “Sinbad, una di mille”.

Letture & Laboratori

Ritorna l’amato Doccino alla Biblioteca R.Ragionieri di Sesto: Sabato alle ore 16,30, presentazione del libro per bambini “Doccino, tante storie” libro di Simone Frasca, che narra la storia di Doccino, un gatto-libro che vive nella biblioteca di Sesto e che si trasforma in  pirata, ballerina e cavaliere. A seguire, laboratorio di maschere per trasformarsi in principesse, cavalieri o altri personaggi fantastici.
Allo Spazio Libro ex Fila, invece, lettura a cura degli educatori del Nido Il Melograno della fiaba “Il piccolo brico mai sazio”;  spettacoli ad ingresso gratuito, ripetuti dalle 10 alle 13.
Non sarà da meno la BiblioteCaNova Isolotto: sabato 4 febbraio alle ore 16.30, per il ciclo Piccoli lettori cercasi, l’autrice M.G.Linares leggerà brandi tratti dal libro “4B Ultimo piano”. Seguirà un laboratorio per disegnare le espressioni degli animali ed una golosa merenda per tutti. Il tutto gratuito su prenotazione, per bambini dai 8 ai 10 anni.
Tornano infine, a grande richiesta, “I Pasticcioni dello Zucchero”: appuntamento da Cuculia domenica mattina, dalle 10:30 alle 12:00, per giocare e pasticciare con la pasta di zuccero. Questa domenica il tema sarà Principesse e Pirati, per prepararsi alle maschere di carnevale.

Museo

Proseguono le visite a Palazzo Davanzati con la collaborazione di Focus Junior, così come le visite guidate la domenica mattina al Planetario di via Giusti, di cui vi avevamo già parlato la settimana scorsa.
Nuovo appuntamento sabato 18 febbraio, alle ore 16, con i laboratori condotti da Francesca Mariotti al Centro Pecci a Prato: in concomitanza con mostra di Mario Mariotti, questi laboratori per bambini e adulti insegneranno a creare un mondo fantastico sulla propria pelle ed il proprio corpo, inclusa visita guidata e gratuita alla mostra.
Infine, due gli appuntamenti nel progamma “Famiglie al Museo“, per scoprire i capolavori dell’arte insieme alla propria famiglia: Domenica 19 alle ore 10.30, appuntamento con il “Gioco del civettino, specchio della vita quotidiana del Medioevo” presso il Museo di Palazzo Davanzati, mentre alle ore 16:30 visita guidata su Michelangelo alla Galleria dell’Accademia.

chevron_left
chevron_right