5 piscine a Firenze (in formato famiglia)

Le migliori piscine per bambini a Firenze, dove sono, cosa offrono, perché sceglierle, cosa possono fare nel frattempo mamma e papà.

Finito l’asilo e in attesa di partire per il mare o la montagna, il copione si ripete: bimbi annoiati che girano per casa senza sapere cosa fare. Succede a tutte le mamme, anche a me. Se la soluzione giardini è da scartare perché sono caldi e deserti, la carta vincente può essere la piscina in città.

Bellariva

A Bellariva, per la precisione alla piscina comunale Goffredo Nannini, i bambini la fanno da padrone. Intanto per la vasta area verde che precede la piscina olimpionica, poi per la “piscinetta” su misura dove possono giocare mentre le mamme prendono il sole sul prato.

Piccola, dalla simpatica forma irregolare e con l’acqua davvero bassa, è adatta anche per i piccolissimi per stare ammollo e combattere l’afa.

Dove:  Lungarno Aldo Moro 6
Quando:  dal lunedì al venerdì 10.00 – 18.00; sabato 10.00 – 19.00; domenica 9.30 -19.00; mart/giov 20.30 -22.30.

Piscine a Campo di Marte

Alla Costoli, a Campo di Marte, oltre alla vasca per tuffi profonda fino a 5 metri e quella olimpionica che arriva a 2, 15 metri, c’è la cosiddetta vasca ricreativa che parte dal livello del prato per arrivare al massimo a 1,20 metri.

Perfetta per i bambini per stare a giocare e imparare a fare le prime bracciate, restando con i piedi ben saldi sul fondo della vasca.

Dove: viale Paoli 9
Quando:  lunedì dalle 14 alle 18; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10 alle 18; giovedì e sabato dalle 10 alle ore 20

Le Pavoniere

Alle Pavoniere vale la pena fare una puntata al parco giochi con altalene, scivoli, girelli e soprattutto sui gonfiabili accanto alla piscina. Alle Pavoniere inoltre si svolgono i centri estivi Uisp, con attività ludiche ed educative.

Piscine a Firenze per bambini - Piscina de Le Pavoniere, Cascine

Dulcis in fundo, il ristorante delle Pavoniere si affaccia proprio sull’area giochi per bambini, il che significa che i genitori possono cenare in tranquillità tenendoli comunque sotto controllo. In una calda serata d’agosto non è male come prospettiva. 

Dove:  viale della Catena 2, Firenze (parco delle Cascine)
Quando: ore 10.00 – 00.00

Rifredi

Al Poggetto, in zona Rifredi, la piscina è stata recentemente rinnovata. Ora l’impianto con bordo a sfioro può essere l’ideale per passare la giornata al fresco senza allontanarsi da casa. Al Poggetto inoltre promettono attività varie per i più piccoli e per tutti serate di balneazione notturna.

Dove: via Mercati, 24/B
Quando:  feriali 10.00 – 18.00 (10.00 – 19.00 ad agosto); sabato e festivi 10.00 – 19.00

Piscine per bambini fuori Firenze

Volendo allontanarsi un po’ dalla calura cittadina, la proposta per una giornata ammollo con i bambini è il centro piscine del Mugello a Borgo San Lorenzo, dove le vasche per i piccoli sono due, di cui una animata. C’è anche un grande parco giochi attrezzato.

Dove:  via Pietro Caiani, Borgo San Lorenzo
Quando:  ore 10.00 – 19.00

I più grandicelli possono invece dare un’occhiata al post con tutte le informazioni sulle piscine di Firenze.

chevron_left
chevron_right