Viaggiare a costi zero: si parte!

Si stanno avvicinando le vacanze, Firenze sta diventando sempre più rovente e a breve sarà necessario scappare… per un week end o per sei mesi, il budget ridotto spesso non aiuta, ma ormai sono infinite le possibilità di organizzarsi una vacanza a massimo gradimento e costi zero.

  • Le offerte dei voli low cost a volte sono veramente pazzesche: Ryanair è la compagnia low cost per eccellenza, a seconda della meta e se beccate l’attimo trovate anche voli a un euro; se avete già consumato tutte le mete a disposizione potete continuare la ricerca su Volagratis.com,  il motore di ricerca per i voli low cost.
  • Se invece preferite muovervi in macchina potete fare affidamento sulla condivisione del mezzo di trasporto per stesse tratte di strada: http://www.roadsharing.com/it/ è il sito su cui registrarvi e condividere i vostri sogni di viaggio.
  • Arrivati a destinazione potete ridurre notevolmente le spese di viaggio dormendo negli ostelli (hostelworld, hostelbookers, hostelclub vi aiuteranno a trovare quello giusto), ma noi vi consigliamo vivamente il couchsurfing: surfare sui divani non è mai stato così divertente e cheap! Più di 400.000 couchsurfers sono sparsi in più di 200 paesi e 35.000 città del mondo, mettono a disposizione gratuitamente divani, tappeti, lettini, ma a volte anche vere e proprie stanze, gratuitamente e con la possibilità di conoscere da vicino lo stile di vita e i ragazzi del posto. http://www.couchsurfing.org/ è il portale dove iscriversi e cercare la propria meta.
  • Portali come http://www.scambiocasa.com/ vi permettono invece di scambiare la vostra casa con un’altra a vostra scelta, come nel film “l’amore non va in vacanza” . Voi lo fareste? (io l’ho fatto!)
  • Vi piace la vita di fattoria? www.wwoof.it ha 344 contadini associati in quattordici paesi in tutto il mondo: una vacanza bio senza pagare né vitto né alloggio, dando solo una mano in fattoria.
  • Per i brevettati appassionati di immersioni sono numerosi i Diving che nei mesi bollenti cercano personale, offrendo vitto, alloggio e immersioni in cambio di un aiuto. Se pensate di avere le caratteristiche giuste mandate una mail a tutti i diving che vi possono interessare: avrete sicura risposta!
  • Infine, un consiglio per chi fantastica sulla più classica vacanza da sogno: http://www.maldivealternative.com/: la meta del relax e della pace per eccellenza a costi veramente low. Date uno sguardo ai prezzi!

 

Avete deciso? Si parte! E voi dove andrete?