Tutto quello che NON dovete sapere sulle primarie del centrosinistra

Renzi da presepe e Bersani su un pandino rosso, i fantastici 5 e improbabili gadget: cose che capitano in tempi di primarie del centrosinistra. I fatti più curiosi avvenuti in casa Pd e non solo.

Se volete informazioni approfondite sulle primarie del centrosinistra, questo articolo non fa per voi. Per tutti gli altri, ecco una rassegna delle stranezze della tornata elettorale che infiamma il centrosinistra.

Primarie del centrosinistra e titoli eloquenti

Un’immagine vale più di mille parole. Soprattutto se si tratta della locandina del mitico Vernacoliere.

Primarie del centrosinistra Vernacoliere

Le primarie dalle A alla R

Tutto iniziò con una parola: rottamazione. E tutto è proseguito intorno a questo concetto. Tanto che lo staff di Matteo Renzi ha pensato a gadget griffati. C’è la felpa, la tazza e pure la cover per l’iPhone. Riportano un celebre slogan, molto di moda, adattato per l’occasione: “Keep calm and rottama”.

primarie del centrosinistra 2012 firenze

Non è uno scherzo, sono in vendita sul sito ufficiale. 15 euro la felpa, 9 la cover.

Camper contro pandino

Se Matteo Renzi manda tutti allo sfasciacarrozze, il buon Pier Luigi Bersani risponde con l’usato garantito. Se il sindaco di Firenze sceglie il camper, il segretario del Pd sale sul pandino.

primarie del centrosinistra pierluigi bersani

Una “Panda modello pre-Marchionne”, precisano i Giovani Democratici di Prato. I ragazzi hanno preso la leggendaria utilitaria Fiat, vecchia versione, e l’hanno agghindata con bandiere e striscioni.

Con la Pd-mobile, rossa ovviamente, vanno in giro per promuovere la candidatura di Bersani. Proprio lui è salito sul pandino-democratico durante la sua ultima visita in città.

Renzi in formato mignon

Da Palazzo Vecchio è finito nel presepe. Tra pastori e pecorelle, c’è lui. Gli artigiani di via San Gregorio Armeno a Napoli non si sono fatti sfuggire l’occasione delle primarie del centrosinistra e hanno creato una statuetta dedicata al sindaco di Firenze.

primarie del centrosinistra 2012 pd

I fantastici 5

Per finire un bel quiz: chi sono i super-eroi di queste primarie del centrosinistra? Un aiutino. Ecco la squadra al completo. In rigoroso ordine alfabetico: Pier Luigi Bersani (la Cosa), Laura Puppato (la Donna invisibile), Matteo Renzi (Torcia umana), Bruno Tabacci (Silver Surver), Nichi Vendola (Mister Fantastic).

primarie centrosinistra i fantastici 5

Ossia i fantastici 5. Il fotomontaggio del Pd, creato da qualche buontempone del partito sulla homepage del sito ufficiale per lanciare il dibattito su Sky tra i candidati, è piaciuto molto alla rete. Basta dare un occhio qua sotto.

Primarie_Pd_Puffi

In molti si sono armati di Photoshop e hanno dato libero sfogo alla fantasia. Dai Puffi a Trainspotting fino ai Power Rangers, quale variante preferite?

Primarie_Pd_Power_Rangers

Ah, per finire. Se ve la siete persi c’è anche la versione Spice-Pd. Buone primarie del centrosinistra a tutti.

Primarie_Pd_Spice_Girls

chevron_left
chevron_right