Terrazze su Firenze. 5 punti panoramici in città

Con l’arrivo dell’estate, concedersi una passeggiata all’aria aperta è un classico. Meglio ancora se con vista. Abbiamo messo in fila 5 punti panoramici cittadini.

Firenze e i suoi colli, un’immagine celebre (e invidiata) in tutto il mondo: un archetipo della bellezza. Da poter godere a pieno durante le lunghe giornate estive, o in cerca di provvisorio refrigerio la sera. Di seguito, cinque diversi punti en plein air con vista mozzafiato sulla nostra città.

 

PIAZZALE MICHELANGELO

La terrazza con vista più famosa di Firenze: una panoramica fra le più ammirate al mondo. Inutile dilungarsi sulla meraviglia visiva del Piazzale Michelangelo: un punto di riferimento (indimenticabile) per tutti coloro che, almeno una volta, hanno messo piede in città.

TERRAZZA DI FIESOLE

Se il colle fiesolano era caro ad un esteta come D’Annunzio, in buona parte si deve alla straordinaria vista sulla città. La terrazza che sorge nei giardini pubblici, sotto la neogotica Villa San Michele, offre una delle viste più ampie, suggestive (e fresche) su Firenze.

GIARDINO DELL’ORTICOLTURA – Orti del Parnaso

Forse il giardino con vista più nascosto e meno conosciuto, rispetto agli altri. Parte del complesso del Giardino dell’Orticoltura, caratterizzato dalla fontana del Dragone, si apre sulla adiacente Via Trento sfruttando il dislivello naturale: regalando una vista spettacolare sul centro città.

SAN MINIATO AL MONTE

La basilica che porta il nome del primo martire fiorentino è uno dei capolavori artistici costruiti sui colli che cingono la città; la vastissima panoramica godibile – dando le spalle alla facciata della chiesa – rimane un qualcosa di unico e carattestico al tempo stesso. Un must per chiunque.

FORTE BELVEDERE

Altro punto d’osservazione (e relax) amatissimo dai fiorentini è il cinquecentesco Forte, nato su progetto di Bernardo Buontalenti. Appoggiata sulle antiche mura cittadine di Costa San Giorgio e immersa nel verde del parco, la roccaforte gode di una vista frontale incredibilmente vicina al centro cittadino.

***
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra mailing list. Ogni settimana i post più cliccati direttamente nella tua mailbox

 

chevron_left
chevron_right