Parco Avventura di Vincigliata Fiesole Firenze

Quanto ti senti Tarzan? Vincigliata e la moda dei parchi avventura a Firenze

Dalle promesse spose ai chi compie 30 anni tondi tondi. Imbracatura e via, sospesi nel vuoto. Nel parco avventura di Vincigliata, a pochi chilometri da Firenze, trovi chi non ti aspetti.

C’è la sposina che per il suo addio al nubilato ha scelto una location anticonvenzionale portando nel bosco tutta la truppa delle invitate. C’è il gruppo di amici che viene qui per divertirsi la domenica pomeriggio o per festeggiare un compleanno tra arrampicate e voli da un albero all’altro.

Basta con i moderni parchi giochi, adesso va di moda il ritorno alla natura, con un brivido di adrenalina in più. Sempre più persone scelgono gli adventure park. Ad appena 10 chilometri da Firenze esiste il Parco avventura di Vincigliata, nel cuore della tenuta della Fattoria di Maiano.

Parco avventura a Firenze - Parco avventura di Vincigliata Fiesole

4 percorsi adatti agli adulti (i più lunghi della Toscana), tante piattaforme aeree ancorate a imponenti cipressi, un percorso di soft-air e molte attività, non solo per bambini. Anzi, sono i più grandi a divertirsi come pazzi.

Parco avventura a Firenze: chi prova

“Proprio domani abbiamo un nuovo addio al nubilato – ci spiega Duli, il responsabile del Parco avventura di Vincigliata Firenze – ogni anno ne ospitiamo circa 50. Ci sono anche gruppi di giovani che vengono per passare un pomeriggio diverso oppure 20enni e 30enni che organizzano nel parco il loro compleanno”.

Parco di Vincigliata, Firenze

Niente ottovolanti o montagne russe, l’emozione si tocca con mano. Le attrazioni sono rigorosamente outdoor: ponti tibetani da attraversare, funi con cui lanciarsi, carrucole per scivolare lungo un cavo d’acciaio da una pianta all’altra, salti nel vuoto da affrontare.

Tutto in sicurezza, grazie alle imbracature. Prima di lanciarsi nell’avventura i gruppi svolgono un percorso di prova sotto l’occhio degli istruttori specializzati, che restano a disposizione durante le prove vere e proprie.

4 percorsi nel Parco avventura di Vincigliata

“Non importa avere una preparazione fisica particolare – precisa Duli – nel Parco avventura Tree Experience di Vincigliata sono presenti percorsi con diversi gradi di difficoltà. Di recente abbiamo inaugurato anche una zona baby dedicata ai bambini tra i 3 e i 7 anni”.

Parco di Vincigliata Fiesole (Firenze), percorso baby)

Per il divertimento dei grandi esistono 4 percorsi. I più timorosi possono partire dal livello base, sospesi a 3 metri d’altezza con 13 passaggi. Per un brivido in più c’è il percorso anaconda (7 metri d’altezza e 14 attrezzi).

Chi è allenato troverà pane per i propri denti a 10 metri di altezza con 17 passaggi. Infine, il percorso Mamba è riservato a persone agili e forti in grado di affrontare liane volanti, scale orizzontali e tronchi volanti.

Team building tra gli alberi dell’adventure park

Da queste parti si vedono pure capufficio e capitani d’azienda. La parola d’ordine è una: team building, ossia costruire una squadra di gioco e soprattutto di lavoro. Le società offrono ai propri dipendenti una domenica nel Parco avventura di Vincigliata: un modo per sviluppare le capacità di adattamento e di collaborazione, grazie a una serie di gare.

Tutte competenze che sono utili durante la competizione all’interno del parco avventura, come tra le scrivanie dell’ufficio.

chevron_left
chevron_right