Pinterest, il social network delle immagini

Arriva sul web Pinterest, il nuovo social network in grado di farvi trovare, raggruppare e condividere milioni di immagini. E molte di più.

Pinterest è un sito che vi permetterà non solo di pubblicare, ma anche di organizzare in dei board le immagini che più vi interessano e ispirano. E’ possibile diventare follower di altri utenti e dei loro singoli lavori, e condividere le stesse immagini nei vostri board per creare il vostro profilo.

Per entrare a far parte di Pinterest bisogna essere invitati. È possibile richiedere l’invito tramite il sito oppure riceverlo da un amico già iscritto.

L’uso che si può fare di questa piattaforma è davvero ampio. Grazie alla semplicità nell’organizzazione, è possibile per i designers creare dei mood board dove raggruppare le immagini di ispirazione, un portfolio con i propri lavori, o addirittura ci sono giovani che realizzano delle shopping list.

Le possibilità sono davvero infinite e non manca lo spazio per la creatività.

I boards permettono di avere un riscontro immediato col pubblico e rendersi conto di quale effetto possa avere la raccolta, visto che è possibile mettere i like sulle immagini e condividerle.

Ancora più innovativa è la possibilità di scegliere le categorie da seguire, e tramite la selezione sarà molto più facile entrare in contatto con gli utenti da seguire, a cui lasciare commenti o semplicemente apprezzare anche condividendo i loro album su Twitter e Facebook.

La maggior parte del sito condivide foto, ma è anche possibile trovare video, o oggetti che sarà possibile comprare.

Pinterest è un modo nuovo di fare comunicazione visiva, non resta che lanciarsi e lasciarsi trascinare dalla creatività.

chevron_left
chevron_right