Notte Blu di Firenze: gli eventi da non perdere

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 la quarta edizione della Notte Blu di Firenze: una maratona di 27 ore dedicata ai 27 Paesi membri dell’Unione Europea.

Dalle ore 16 di sabato fino alle 19 di domenica, torna la Notte Blu di Firenze, l’evento clou del Festival d’Europa. Sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in città. Eccone qui qualcuno.

Swing Mob – Un pomeriggio per ballare

Dalle ore 18 di sabato 11 maggio il gruppo Tuballoswing coinvolgerà i cittadini in una performance itinerante da Sant’Ambrogio a piazza della Signoria, tra passi di boogie woogie e lindy hop. Per l’occasione, le vie del centro diventeranno una grande pista da ballo, con tanto di maestri pronti a spiegare i passi.

Notte blu di Firenze tra le stelle

All’Osservatorio di Arcetri si potranno osservare I cieli d’Europa, in una visita gratuita di due ore (dalle 21 alle 23, prenotazione obbligatoria allo 055 2752280). 

Notte Blu a Firenze

Tra telescopi storici e moderni, gli astronomi guideranno all’osservazione diretta di Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune, ma anche di altri oggetti astronomici presenti nel cielo di maggio e in quello “virtuale”.

Ciak si gira

Anche le star del cinema saranno protagoniste della Notte Blu, grazie al percorso Firenze set cinematografico internazionale a cura dell’associazione Regola d’Arte. Le vie del centro si trasformeranno in un set a cielo aperto, dove ripercorrere i punti in cui sono state girate scene famose di film come Camera con vistaAccadde in settembre, Sindrome di Stendhal e Hannibal, oltre ai film di Monicelli, Nuti e Benigni.

L’appuntamento è previsto per le ore 21.00 presso la Colonna dell’Abbondanza, in piazza della Repubblica (evento a pagamento).

Free Hugs – Abbracci per tutti

Sabato, dalle 10 alle 13, si festeggia il Free Hugs Day. Un gruppo di amici muniti di cartelli e sorrisi distribuirà gratuitamente abbracci a chiunque vorrà accettarli. Potrete farvi coccolare nelle principali vie e piazze del centro: piazza della Signoria, via dei Calzaiuoli, piazza del Duomo e piazza della Repubblica.

Maratona dantesca in Santo Spirito

Dante, Divina Commedia

Sabato 11, dalle 15:30 alle 20, in piazza Santo Spirito i passanti diventeranno spettatori di un intero pomeriggio dedicato alla poesia dantesca, dal primo canto dell’Inferno fino alla lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso, sul sagrato della basilica alle 19:30. Maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato ai 100 canti per Firenze.

Notte Blu per i bambini

Sabato e domenica, dalle 16:30 alle 18:30, Largo Annigoni ospiterà il Circo Tascabile. I più piccoli verranno coinvolti in giochi, acrobazie, attività di equilibrismo tra clown, giocolieri, piramidi umane, monocicli e classiche gag da circo.

Domenica, dalle 10:30 alle 19, sempre in Largo Annigoni si potrà imparare a usare la mountain bike. Verranno illustrate le funzioni principali della bici, dopodiché i partecipanti (dai 6 anni in su, muniti di bici propria e casco) potranno cimentarsi in un percorso tecnico tra birilli e ostacoli.

Sempre domenica, dalle 10:30 alle 20, in piazza Ognissanti i bambini potranno partecipare a un laboratorio di costruzione di aquiloni, con tanto di mostra espositiva delle opere realizzate dai maestri aquilonisti e performance di volo sul ponte Vespucci.

Musica

Tanti i concerti in programma. Si parte sabato alle 17 con l’esibizione della No Time Jazz Band in via Martelli, con un repertorio internazionale che spazia dal jazz all’R&B.

Notte Blu di Firenze, Baro Drom Orkestar

Sempre sabato, alle 21, presso Las Palmas in piazza Ghiberti, la Baro Drom Orkestar condurrà il pubblico in un viaggio musicale attraverso la musica klezmer, le hora rumene, le melodie del bacino mediterraneo, la musica dei balcani e le melodie gipsy.

Poco lontano, alla Loggia del Pesce, dalle 21 alle 23, si potrà ballare al ritmo della musica di Dre Love, con un suono internazionale che parte da New York e coinvolge i migliori produttori della Toscana. Sempre a Las Palmas, alle 22, live show di ballo e rap femminile con la cantante Juel.

Il programma completo si trova sul sito ufficiale della Notte Blu di Firenze.